Home » News e novità auto » Android Auto si aggiorna, ma i cambiamenti sono nascosti

Android Auto si aggiorna, ma i cambiamenti sono nascosti

Google ha da poco reso disponibile per il download una versione stabile di Android Auto 6.9. Precedentemente, nella prima settimana di settembre, l’azienda di Mountain View aveva rilasciato una beta per la fase di test.

Quindi la 6.9 è stata promossa da beta a stabile in meno di due settimane: ciò significa che ha già superato la validazione e dovrebbe essere il più affidabile possibile.

Per quanto riguarda i cambiamenti apportati da questo aggiornamento, non c’è nulla di subito visibile ma, come si suol dire, i maggiori miglioramenti sono nascosti.

Android Auto 6.9 apre infatti la strada a tre aggiornamenti significativi per l’applicazione stessa. Uno di essi è l’aggiunta di nuovi sfondi e il supporto per scaricarli direttamente dai server di Google. Anche se non sembra molto, in realtà lo è.

Supportare il download di sfondi da un server online significa che Google potrebbe fornire agli utenti di Android Auto nuovi sfondi senza la necessità di aggiornare nuovamente l’applicazione. Allo stesso tempo l’azienda potrebbe introdurre nuove funzionalità come la rotazione automatica.

In altre parole, Android Auto potrebbe essere in grado di cambiare sfondo in automatico sulla base di alcuni elementi, come l’orario della giornata.

Oltre a questo, la verisone 6.9 introduce un codice per lasciare decidere all’utente se vuole che Android Auto si avvii in automatico quando si accende il motore. Troviamo inoltre i primi segnali di un nuovo aggiornamento dell’interfaccia utente chiamato Coolwalk che dovrebbe permettere di accedere più semplicemente alle ultime notifiche attraverso un pulsante.

Bisogna però ricordare che queste funzionalità stanno muovendo i primi passi e non sono ancora abilitate in automatico in Android Auto. La versione 6.9 introduce solo alcune linee di codice prima di un potenziale debutto previsto fra qualche tempo.