Home » News e novità auto » La Porsche 928 di Risky Business venduta per quasi 2 milioni di dollari

La Porsche 928 di Risky Business venduta per quasi 2 milioni di dollari

Attualmente le Porsche 928 all’asta hanno valutazioni che raramente superano i 20.000 euro. Ma se la 928 in questione ha partecipato insieme a Tom Cruise al film “Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano” l’asta potrebbe prendere tutt’altra piega ed essere aggiudicata per 1.980.000 dollari (circa 1.691.000 euro).

È quel che è successo a Houston all’asta Barrett-Jackson dove questo esemplare di Porsche 928 coupé del 1979 è stato aggiudicato a una cifra davvero record, la più alta mai raggiunta da una vettura di questo modello nella storia.

Il merito è senz’altro da ricercarsi nella sua partecipazione alla pellicola che ha rappresentato il trampolino di lancio per Tom Cruise. Oltre a essere co-protagonista nel film, in particolare la Porsche 928 è la vettura su cui Cruise ha imparato a guidare con il cambio manuale.

Ovviamente questa non è quella finita nel lago Michigan. Infatti per le riprese vennero usati tre diversi esemplari: nel dettaglio questo è uno dei due utilizzati nell’iconica scena dell’inseguimento. Lo sceneggiatore e regista di Risky Business, Paul Brickman, ha scelto la Porsche 928 invece della più famosa 911 proprio perché pensava che quest’ultima fosse troppo banale.

La vettura in oggetto era inizialmente verniciata di verde ed è stata riverniciata in bronzo proprio per le riprese del film. Dopo la gloria cinematografica, è entrata a far parte di una collezione privata dove è stata conservata a temperature controllate.

Barrett-Jackson non ha svelato il nome del ricco acquirente di questa famosa 928. Di certo sarà molto felice di aver portato nel suo garage un pezzo di storia di Hollywood.

Porsche 928 di Risky Business – Le foto