Home » News e novità auto » Brabus 900 Rocket Edition, ecco il SUV più veloce del mondo

Brabus 900 Rocket Edition, ecco il SUV più veloce del mondo

Con una velocità massima di 330 km/h, la Brabus 900 Rocket Edition si candida al titolo di SUV stradale più veloce al mondo. Il tuner tedesco, noto per elaborazioni di modelli Mercedes e Smart, produrrà solo 25 esemplari di questo SUV vitaminizzato basato sulla GLE Coupé. Il prezzo? Anche quello è esclusivo: 381.243 euro, tasse escluse.

Esattamente due mesi fa, Brabus aveva presentato la 800 SUV Coupé, realizzata sulla base della Mercedes-AMG GLE 63 S 4Matic+ Coupé. Sembra che ora l’elaboratore abbia deciso di renderla ancora più performante.

Cilindrata maggiore

A partire dal motore, il V8 biturbo ha incrementato la sua cilindrata fino a 4.407 cc, partendo dai 3.982 cc standard. Le modifiche hanno incluso due nuovi turbo, pistoni forgiati più larghi, bielle forgiate più lunghe, albero motore ricavato dal pieno, pompe ad alta pressione, tubi di scolo più grandi e diversi aggiornamenti software.

Il risultato sono ben 900 CV di potenza e una coppia massima di 1250 Nm. Tuttavia quest’ultima è stata limitata a 1050 Nm per “proteggere la trasmissione”. Potenza e coppia sono inviate alle quattro ruote motrici della trazione integrale 4Matic+ attraverso il cambio automatico a 9 rapporti.

Brabus dichiara che lo 0-100 viene coperto in 3,2 secondi. Questo dato, combinato alla velocità massima di 330 km/h, fanno della 900 Rocket Edition un SUV più veloce – almeno sulla carta – di modelli come Bentley Bentayga Speed, Lamborghini Urus, Porsche Cayenne Turbo GT e virtualmente di qualunque altro modello disponibile sul mercato.

Cerchi enormi

Per ottenere queste prestazioni però, è necessario dotare il SUV con i cerchi da 23” Brabus Monoblock Y “Platinum Edition”, su cui vengono montati pneumatici Continental 295/30 ZR23 anteriori e 335/30 ZR23 posteriori. Nelle immagini del servizio invece la 900 Rocket Edition sfoggia i cerchi Brabus Monoblock Z “Platinum Edition” da 24” dotati di dischi aerodinamici in carbonio a vista.

Brabus ha anche aggiunto il proprio modulo di controllo nel sistema di sospensioni pneumatiche, che permette di abbassare la vettura di 25 mm. La frenata è assicurata da dischi carboceramici ventilati da 400 mm all’anteriore e da 360 mm al posteriore.

Brabus 900 Rocket Edition – Le foto