Home » News e novità auto » La Porsche 718 diventa elettrica dal 2024, ma la 911 resta “termica”

La Porsche 718 diventa elettrica dal 2024, ma la 911 resta “termica”

È nella normale evoluzione delle cose che alcune vetture diverranno 100% elettriche. Dopo la Porsche Macan, anche all’universo 718 potrebbe toccare la stessa fine. Non ci sono conferme ufficiali, ma la strada sembra oramai decisa. Secondo quanto riferito dal magazine Car And Driver e come riportato in una recente intervista a Frank Walliser, responsabile di 911 e della Serie 718, rilasciata al portale tedesco Automobile Industrie, le conferme sono praticamente certezze.

Secondo i media, la decisione è stata presa a favore di un 718 puramente elettrica nel 2024. Vettura che non avrà alcun legame con il modello 911 (cosa che invece avviene attualmente). Quanto al nuovo modello, un assaggio del design della prossima generazione è stato recentemente fornito dalla concept Mission R presentata da Porsche all’IAA Mobility. A differenza delle solite auto da corsa GT per il motorsport dei clienti, questa non si basa su un modello di produzione, ma è stata sviluppata da zero. La Mission R è alimentata da due motori elettrici. Quello sull’asse anteriore produce fino a 320 kW, quello sull’asse posteriore fino a 480 kW.

Nell’intervista di cui sopra, Walliser afferma, tra l’altro, che un’auto sportiva elettrica Porsche deve essere in grado di percorrere almeno 400 chilometri. Un altro obiettivo è un peso non superiore a 1.650-1.680 chilogrammi. Attualmente, la 718 pesa 1.335 chilogrammi o poco più. Un’altra cosa importante da sottolineare, confermata nel corso dell’intervista, è che la 911 non perderà il motore a combustione anche dopo il 2030, sebbene non siano state chiarite le possibili soluzioni.

La domanda su quali batterie verrebbero utilizzate nel 718 elettrico può essere ristretta: è noto, ad esempio, che Northvolt fornirà celle per veicoli premium al gruppo VW dal 2023 in poi, per i veicoli di Audi e Porsche, ad esempio. Ma è anche ipotizzabile che le auto sportive – come nel caso della concept Mission R – ricevano batterie con celle dalla joint venture Porsche Customcells. La nuova società punta a produrre celle ad alte prestazioni con anodi di silicio e una capacità produttiva di 100 MWh all’anno. Le celle ad alte prestazioni dovrebbero essere utilizzate nelle auto da corsa o nelle auto sportive stradali in edizione limitata, ha ripetutamente affermato Porsche.