Home » News e novità auto » Ken Block si diverte a bordo dell’Audi Sport Quattro RS 002 e non solo

Ken Block si diverte a bordo dell’Audi Sport Quattro RS 002 e non solo

Vi abbiamo già raccontato della svolta sostenibile di Ken Block, pronto ad allestire una Gimkana 100% elettrica con il “contributo” (vedi auto) di Audi. Ma prima di rinunciare ad ottani e derivati, il pilota americano celebre per i suoi traversi, ha deciso di togliersi qualche soddisfazione con i gioielli dei Quattro Anelli.

Molti ricordano le mostruose Gruppo B quando si fa riferimento ai rally del passato, pochi invece sanno cosa sono le Gruppo S. Si tratta di una Classe di vetture che avrebbe dovuto essere ancora più estrema delle B di cui sopra (dovendo omologare solo 10 versioni stradali), che però non prese mai parte ad alcun tipo di gara (rally e pista).

Ci furono alcune case, come Audi, che erano pronte a soddisfare tutti i criteri di questa nuova categoria di veicoli. Come dimostra la Sport Quattro RS 002 che ha avuto l’onore di guidare Ken Block nel video qui di seguito. È stata la sesta persona al mondo ad aver avuto la possibilità di saggiare le doti dinamiche della Sport Quattro RS 002.

Non bastasse, il pilota a Stelle e Strisce è salito pure sulla Gruppo B Sport Quattro S1 E2, vincitrice del Rallye di Monte Carlo con Walter Rohrl. “La Sport Quattro S1 E2 è stata incredibile, ma questa cosa [la Sport Quattro RS 002] ha lo stesso motore, quindi sentire quella potenza erogata ma da un motore centrale in un’auto più equilibrata, è stato davvero divertente”, afferma Block. “Questa cosa [la Sport Quattro S1 E2] sottosterza così tanto.”