Home » News e novità auto » Hitachi Astemo presenta una soluzione compatta per la mobilità elettrica

Hitachi Astemo presenta una soluzione compatta per la mobilità elettrica

Hitachi Astemo (abbreviazione di “Advanced Sustainable Technologies for Mobility”) è una joint venture tra Hitachi Automotive Systems, Keihin, Showa e Nissin Kogyo, costituita all’inizio del 2021. Una premessa necessaria per presentare il nuovo sistema di trazione integrale compatto e leggero per veicoli elettrici.

Sistema che integra motore, inverter e freno in un’unica “soluzione” tecnica. Siamo ancora lontani dalla produzione di serie, essendo il tutto in fase prototipale. Senza entrare nei meandri della scienza e della tecnica, il motore è stato collocato all’interno del mozzo della ruota. Unità che dovrebbe avere una potenza di 60 kW. Pertanto in una trazione integrale provvista quindi di quattro propulsori (uno per ruota), ciò corrisponderebbe a una potenza di sistema di 240 kW. Ovviamente sono possibili configurazioni anche con soli due motori.

https://www.youtube.com/watch?v=mnuQI83idEc

Come accennato, l’inverter, il motore e il freno devono essere combinati in un’unica unità che si inserisce in un cerchio da 19 pollici. Essendo l’unità motrice posizionata prevalentemente all’interno della ruota, non dovrebbero essere necessarie modifiche delle sospensioni o di componenti ad esse connessi. Ciò significa che questo genere di soluzione potrebbe avere un potenziale impiego pure in ambito aftermarket, o comunque su piattaforme che hanno specifiche differenti.