Home » News e novità auto » Il nuovo Chevrolet Silverado 100% elettrico debutterà al prossimo CES

Il nuovo Chevrolet Silverado 100% elettrico debutterà al prossimo CES

Un tempo erano il regno indiscusso dei truck V8, adesso gli Stati Uniti potrebbero diventare la patria dei pick-up elettrici. Soltanto ieri General Motors annunciava che il nuovo Chevrolet Silverado 100% EV sarà presentato durante il keynote del Consumer Electronics Show 2022 (il CES) il prossimo 5 gennaio 2022 a Las Vegas.

Il Silverado offrirà un tetto in vetro fisso su alcuni modelli. Ad agosto, Chevrolet ha dichiarato che sarà dotato di quattro ruote sterzanti e cerchi fino a 24 pollici. Il sistema sarà condiviso con il prossimo pick-up GMC Hummer EV del 2022.

Il nuovo modello sarà realizzato su di una piattaforma dedicata, ovvero la stessa sulla quale è stato sviluppato l’Hummer di cui sopra. Il truck alimentato dalle batterie Ultium di GM con capacità fino a 200 kWh, sarà in grado di fornire (secondo quanto dichiarato) più di 630 km di autonomia. I pick-up elettrici di GM saranno costruiti nel rinnovato stabilimento di Detroit-Hamtramk, che è stato ribattezzato “Factory Zero” lo scorso anno.

Il mercato dei truck 100% EV sta diventando una realtà sempre più importante, che nel 2022 vedrà il suo massimo splendore. Il GMC Hummer EV arriverà per primo, seguito poi dal F-150 Lighting e quindi dagli altri modelli GM, GMC Sierra e appunto il Chevrolet Silverado. Chi invece è già disponibile è il pick-up elettrico R1T della startup Rivian.