Home » News e novità auto » Citroën Ami: la mini City Car elettrica debutta anche in Italia

Citroën Ami: la mini City Car elettrica debutta anche in Italia

L’azienda automobilistica francese ha deciso finalmente di far debuttare questa particolare auto anche in Italia, a mesi di distanza dalla prima versione venduta in Francia. Si tratta di una curiosa autovettura pensata soprattutto per la mobilità urbana. Sono state anche svelate le modalità con cui sarà venduta la vettura . Si può comprare in contanti o in leasing e l’acquisto si potrà effettuare anche online direttamente sul portale Citroën. Le prime consegne partiranno in Italia da aprile.

Citroen Ami è un quadriciclo leggero e quindi può essere guidato a partire dai 14 anni con patente AM. Le sue misure sono 2,41 metri di lunghezza, 1,39 di larghezza e 1,52 di altezza. Può ospitare due persone e nella parte anteriore è presente un vano dove poter riporre i bagagli. Dispone inoltre di un motore elettrico da 6 kW e grazie alla batteria da 5,5 kWh ha un’autonomia di 75 Km. Questa piccola auto elettrica ha una velocità massima è di 45 Km/h e in più il pieno di energia si effettua in 3 ore. Il peso è di 471 Kg.

All’interno dispone di una parte centrale dedicata dove può essere posizionato lo smartphone per trasformarlo in un sistema di infotainment. Si ha anche la possibilità di personalizzare la Ami con numerose opzioni. Il quadriciclo è disponibile in sette versioni differenti. A disposizione ben 4 kit di personalizzazione in 4 colori: My Ami Grey, Blue, Orange e Khaki. Questi kit contengono elementi estetici ma anche aggiunte funzionali.

La piccola Citroen Ami può essere acquistata in contanti o in leasing. Nel primo caso si parte da 7.200 euro (7.600 euro con uno dei pack). Per i quadricicli leggeri sono disponibili anche alcuni incentivi. Senza rottamazione è possibile avere uno sconto del 30% fino ad un massimo di 3.000 euro. Con rottamazione si arriva fino a 40% di sconto, ovvero 4.000 euro. L’eventuale consegna a domicilio (250 euro) è esclusa così come l’assicurazione.