Home » News e novità auto » Nuova Audi A4 2023 ancora a benzina e diesel: per l’elettrico si può attendere

Nuova Audi A4 2023 ancora a benzina e diesel: per l’elettrico si può attendere

Audi ha dichiarato che diventerà un produttore di auto completamente elettriche entro la fine di questo decennio ma, nel frattempo, l’azienda sta progettando un ultimo sforzo per produrre veicoli con motori a combustione su una nuova, e forse definitiva, versione della sua A4.

Prevista per il 2023, la prossima Audi A4 sarà realizzata sulla stessa piattaforma MLB dell’attuale generazione. Tuttavia, mentre sarà caratterizzata da una maggiore elettrificazione, compresi gli ibridi mild e plug-in, sarà ancora basata su una nuova generazione di motori a benzina e diesel, descritti dal responsabile dello sviluppo tecnico di Audi, Oliver Hoffman, come “i migliori che abbiamo mai prodotto“.

Le dichiarazioni di Oliver Hoffman

Con dichiarazioni rilasciate in esclusiva a Auto Express, Hoffman ha dichiarato che la A4, che costituisce circa un quinto delle vendite globali di Audi, è un modello “super-importante” per l’azienda.

Lo sviluppo della prossima generazione di A4 è in corso“, ha detto. “Offriremo questo modello, e la A6, per molti anni. La produzione dell’ultimo nuovo modello con motore a combustione inizierà nel 2025 e terminerà con un ciclo di vita normale nel 2033. Ma lanceremo alcuni modelli molto prima”.

La A4 dovrebbe rientrare in questa linea temporale sbarcando sul mercato entro il 2023. E sebbene sarà disponibile in versione diesel, la maggior parte della linea utilizzerà un ulteriore sviluppo dell’onnipresente motore a benzina turbo EA888 da 2,0 litri del gruppo VW.

Hoffman ha poi precisato che i nuovi motori a benzina saranno caratterizzati da “più elettrificazione per soddisfare le norme“, e questo è probabile che includa una tecnologia a 48 volt rinforzata per le versioni mild-hybrid e una batteria più grande, montata sull’asse posteriore, per le versioni ibride plug-in.

Dunque, anche se non ci sono conferme in merito, è possibile che la A4 plug-in hybrid abbia caratteristiche simili ad altri modelli realizzati sulla MLB, in particolare la Q5, con una capacità della batteria di 14.4kWh. Il telaio della A4 resterà in gran parte invariato, anche se i 48 volt elettrici offriranno una maggiore possibilità tecnologica, come le barre antirollio attive da offrire come optional o standard a seconda del modello.

Quando sarà disponibile una A4 e-tron?

Infine, quando al manager è stato domandato se una A4 completamente elettrica (che potrebbe chiamarsi A4 e-tron) potrebbe essere venduta accanto alle versioni “normali”, Hoffman ha affermato: “Siamo davvero felici di avere una forte partnership all’interno del gruppo, con Porsche per la piattaforma PPE, con VW per la piattaforma MEB, e la nostra piattaforma, la MLB. Abbiamo il potere di sviluppare e produrre piattaforme dedicate per la maggior parte delle tecnologie. Abbiamo esaminato una piattaforma che ci permette di avere entrambi i propulsori, ma è un compromesso. Quindi sono davvero felice di essere in grado di fare entrambe le cose”.

Una Audi A4 100% elettrica non dovrebbe tuttavia arrivare prima del 2024-25.