Home » News e novità auto » IronHeart, il piano di Apple per entrare in simbiosi con le auto del futuro

IronHeart, il piano di Apple per entrare in simbiosi con le auto del futuro

Milioni di automobilisti usano ogni giorno l’interfaccia CarPlay come navigatore e per fare chiamate all’interno delle automobili. Apple non si vuole però fermare a questo e intende entrare più in profondità nelle future auto.

L’azienda americana, secondo alcune fonti, starebbe lavorando su una tecnologia che permetta di avere accesso alle funzioni del climatizzatore, del quadro strumenti, della radio e dei sedili. L’iniziativa, conosciuta internamente come “IronHeart”, è ancora agli inizi e avrà bisogno dell’accordo con le Case costruttrici.

Questo nuovo progetto sottolinea ancora una volta come l’auto sia vista sempre più come fonte principale di introiti per i giganti tecnologici, pur senza arrivare a vendere loro stessi i veicoli. Mentre i piani di un’auto marchiata Apple hanno subito delle battute d’arresto, incluse le defezioni di alcuni dirigenti chiave nel corso dell’anno, l’azienda ha continuato a tenere la porta del settore aperta con CarPlay.

Il sistema permette ai clienti di collegare il proprio iPhone per avere sullo schermo della vettura informazioni e intrattenimento direttamente dallo smartphone. Sette anni dopo il lancio, CarPlay è messo a disposizione dalla maggior parte dei costruttori.

IronHeart porterebbe CarPlay ad un livello successivo. Il sistema basato su iPhone potrebbe infatti accedere a una serie di controlli, sensori e regolazioni della vettura. Ciò è quanto riferito dalla fonte interna, che intende rimanere anonima visto che il progetto è ancora segreto.

Il sistema potrebbe quindi controllare:

  • temperatura e umidità interna ed esterna
  • temperatura a zone, ventilatori e sistema di sbrinamento
  • regolazioni per gli altoparlanti
  • regolazioni dei sedili e poggiabraccio
  • tachimetro, contagiri e livello carburante

Ottenendo l’accesso alla strumentazione, Apple potrebbe trasformare CarPlay in un’interfaccia che potrebbe interessare quasi l’intera vettura. I dati potrebbero essere anche utilizzati dall’azienda o da terze parti per realizzare nuove applicazioni o aggiungere funzionalità a quelle già esistenti.

Alcuni utenti Apple si sarebbero lamentati della necessità di passare da CarPlay al sistema proprietario della vettura per gestire alcune regolazioni chiave. Con IronHeart potrebbe riuscire a soddisfarli.