Home » Motomondiale » Miglior Rookie MotoGP: prosegue la sfida tra Martin e Bastianini

Miglior Rookie MotoGP: prosegue la sfida tra Martin e Bastianini

Miglior Rookie MotoGP

Il duello per il miglior Rookie MotoGP entra nel vivo. La stagione del Motomondiale è ormai agli sgoccioli e mancano tre gare alla fine, con Fabio Quartararo a un passo dal titolo iridato.

Tuttavia, è aperta anche la sfida per il miglior esordiente della stagione in corso. La battaglia è riservata a solo due piloti, ossia lo spagnolo Jorge Martin e l’italiano Enea Bastianini. Vediamo insieme chi sarà il vincitore di una lotta che si preannuncia davvero infuocata.

Miglior Rookie MotoGP 2021: Jorge o Enea?

Dando un’occhiata alla classifica riservata al miglior Rookie MotoGP del 2021, Jorge Martin è al comando con 82 punti, seguito da Enea Bastianini a quota 71. La sfida è tutta in casa Ducati, seppur tra due team differenti. Molto lontani sono gli altri due esordienti della stagione, dato che Luca Marini ha totalizzato finora 30 punti e Lorenzo Savadori ha lasciato spazio in Aprilia a Maverick Vinales.

Tutti e due i contendenti hanno vissuto una stagione all’insegna della continua crescita. Il campione della Moto3 del 2018 Jorge Martin ha centrato pole e podio già nella sua seconda gara nella classe regina. Un infortunio in Portogallo ha messo lo spagnolo KO per diversi gran premi, prima del suo primo successo nel MotoGP di Stiria. Sullo stesso tracciato austriaco, una settimana dopo, sarebbe arrivato terzo. In ogni caso, riesce a mantenersi nelle zone nobili della classifica dalle prove libere al gran premio.

Diverso è stato il percorso del rivale Enea Bastianini. L’azzurro del team Avintia ha puntato maggiormente sulla costanza ed è migliorato passo dopo passo. Non è stato alle prese con alcun infortunio, ma è riuscito a cambiare marcia a partire dalla gara di Silverstone. Ha centrato, infatti, un ottimo sesto posto nel MotoGP d’Aragona, seguito dal primo podio a Misano, una terza piazza in rimonta. Quindi, ha replicato la sesta posizione anche ad Austin.

Sono 11 i punti che dividono lo spagnolo e l’italiano nella classifica riservata al miglior Rookie MotoGP 2021. Il 24 ottobre sarà il turno di un altro gran premio a Misano, denominato MotoGP dell’Emilia Romagna, ed entrambi i piloti hanno tutta l’intenzione di continuare a sorprendere.