Home » Formula 1 » Lewis Hamilton, come sarebbe finito il GP in Turchia senza cambio gomme?

Lewis Hamilton, come sarebbe finito il GP in Turchia senza cambio gomme?

Lewis Hamilton

Come sarebbe finito il GP di Turchia per Lewis Hamilton senza cambio gomme a 8 giri dalla fine? Secondo quanto dichiarato dalla Mercedes, molto peggio della quinta piazza finale.

Il pilota britannico voleva restare in pista con i suoi pneumatici intermedi fino a fine gara, così come ha fatto Esteban Ocon sulla sua Alpine. La scuderia anglo-tedesca, invece, aveva intenzione di farlo rientrare ai box intorno al 40° giro, in linea con i suoi rivali diretti. Eppure, in base alle affermazioni della Mercedes, Lewis sarebbe arrivato in ottava posizione senza alcuna sosta.

Lewis Hamilton, la scelta della Mercedes

Secondo quanto dichiarato dal Chief Technical Officer della Mercedes, James Allison, Lewis Hamilton avrebbe fatto bene a fermarsi. “Facile parlare alla fine della gara, ovvio. Non si può sapere quale sarebbe stato il giro perfetto, ma nel complesso il momento migliore sarebbe stato intorno alla tornata 36-37, in contemporanea con Bottas e Verstappen. Se Lewis avesse fatto lo stesso gestito al meglio le gomme, sarebbe potuto arrivare quarto e insidiare persino Perez per il terzo posto. Sarebbe stato ottimale”.

Allison ha affermato che la scelta di tenerlo in pista era dovuta anche alla speranza che il tracciato si potesse asciugare, puntando sulla durata delle gomme. “Ci siamo resi conto che avremmo dovuto fare quella sosta intorno al giro 41, e avremmo concluso intorno al quarto posto. Siamo andati avanti per altri 9 giri con gomme in forte degrado. Abbiamo richiamato Lewis perché il grafico era negativo per la fase finale della corsa”.

Le gomme montate sulla vettura di Lewis Hamilton erano in fase di degrado, ma il britannico non ha nascosto la sua frustrazione per la sosta ai box. Allison ha ribadito che la vettura sarebbe potuta arrivare al traguardo senza soste, ma con tempi piuttosto lenti. “Nel corso degli ultimi passaggi, l’usura è aumentata e Lewis stava peggiorando giro dopo giro”. In ogni caso, Hamilton ha ora 6 punti di distacco da Max Verstappen nella classifica piloti. Sarebbe potuta andare anche molto peggio.