Home » News e novità auto » Tacozilla, la proposta overland dal gusto vintage di Toyota

Tacozilla, la proposta overland dal gusto vintage di Toyota

Al SEMA di Las Vega toyota si presenterà con un nuovo progetto per un pick up camperizzato pronto per il giro del mondo

Tra gli anni ‘70 e ‘80, Toyota collaborò con Chinook per realizzare dei camper sfruttando modelli pick up come base. La collaborazione si rivelò un grande successo per entrambe le aziende tanto che ancora oggi li si può talvolta incrociare sulla strada.

Nel tentativo di ricreare quella magia con l’attuale Tacoma, Toyota sta allestendo un nuovo esemplare sullo stile del Chinook per l’imminente SEMA, che si svolgerà a Las Vegas dal 2 al 5 novembre. Il nome scelto è Tacozilla.

Toyota è partita con un Tacoma TRD Sport, il che è certamente un ottimo punto di partenza. La Casa giapponese ha deciso però di non svelare il camper in una volta sola, ma ha iniziato a svelarlo con un video pubblicato su YouTube, a cui seguiranno gli altri episodi.

Il progetto, anticipato nel video, mostra come la cellula abitativa ospiterà un letto matrimoniale sopra l’abitacolo del pick up. Dove in origine c’era il cassone invece verrà allestita la zona pranzo, una cucinetta e un bagno.

In questo modo Toyota vuole entrare nel mercato overland. Per questo, invece delle enormi sporgenze che avevano i camper originali Chinook, il Tacozilla presenta un bel paraurti posteriore che permette al pick up di avere un buon angolo d’uscita e di mantenere intatte le sue capacità in fuoristrada.

Certamente la struttura aggiunge un discreto peso alla piattaforma, quindi non sarebbe una sorpresa se Toyota dovesse aggiungere un po’ di potenza a questo modello per il SEMA. E da lì sarebbe comodo uscire dalla città e avventurarsi nel deserto, lontano da tutti.