Home » News e novità auto » Nissan Micra diventa elettrica e la Leaf si trasforma in crossover

Nissan Micra diventa elettrica e la Leaf si trasforma in crossover

Elettrico, elettrico e ovviamente ancora elettrico. Il futuro di Nissan fa dei SUV e dei crossover i pilastri del proprio futuro. E le auto compatte come Micra? Spazio anche per loro. Ma facciamo prima un passo indietro e parliamo di Nissan Leaf.

La celebre elettrica giapponese abbandonerà le attuali vesti di berlina due volumi, per passare ad una conformazione di tipo crossover. L’assetto rialzato è una peculiarità fondamentale se si vuole fare breccia sul pubblico. Sarà basata sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza e debutterà intorno al 2025.

Nissan prevede che l’80% delle sue vendite sarà costituito da veicoli elettrici entro il 2030 ed entro il 2025 avrà elettrificato l’intera gamma con vetture elettriche complete o con l’opzione ibrida E-power. Il CEO di Nissan Makoto Uchida ha confermato che la società non investirà nella tecnologia dell’idrogeno, scegliendo invece di concentrarsi sui veicoli elettrici a batteria.

Le sportive lasciano spazio all’elettrico

Uchida ha anche confermato che il futuro delle auto sportive Nissan in Europa è ancora incerto a causa delle esigenze di elettrificazione. Tuttavia, ha dichiarato che la società rimane una sostenitrice della Formula E e continuerà nel campionato perché è un ottimo modo per promuovere le più ampie ambizioni elettriche di Nissan.

Tornando invece alla compatta Micra, sembra quasi certo che la casa giapponese stia parlando con il suo partner dell’Alleanza Renault circa l’utilizzo dell’architettura CMF-BEV, che è già destinata alla realizzazione della nuova Renault 5 elettrica. Tale modello è previsto per l’introduzione nel 2024, a quel punto l’attuale Micra avrà superato il consueto ciclo di vita di sette anni. L’attenzione all’elettrificazione significa che Nissan non investirà nella tecnologia dei motori a combustione interna per renderli conformi alle emissioni EU7, regolamenti che dovrebbero entrare in Europa a metà del decennio.