Home » News e novità auto » Volocopter, i sistemi di mobilità aerea urbana saranno all’Expo 2025 di Osaka

Volocopter, i sistemi di mobilità aerea urbana saranno all’Expo 2025 di Osaka

Volocopter, operatore specialista della mobilità aerea urbana, ha recentemente annunciato di aver aderito alla tavola rotonda di Osaka con l’obiettivo di portare la sua tecnologia eVTOL (decollo e atterraggio verticale elettrico) in Giappone. Volocopter si è anche impegnata a mostrare la sua tecnologia di volo durante Expo 2025 Osaka Kansai. Con un ordine già in atto da parte del suo investitore, Japan Airlines, Volocopter cerca di iniziare i voli di prova pubblici dei suoi veicoli eVTOL in Giappone già nel 2023.

Ricordiamo che Volocopter è uno sviluppatore tedesco di sistemi di mobilità aerea urbana (UAM) con oltre 400 dipendenti, ed è finanziariamente sostenuto da aziende del calibro di Daimler e Japan Airlines (JAL). La società ha sede a Bruschel, in Germania, dove è stata fondata. Ha anche tre siti di test e sviluppo focalizzati sul progresso del suo aerotaxi VoloCity. Oltre a Bruschel, Volocopter opera infatti a Monaco di Baviera, dove si concentra sul VoloDrone per il trasporto di carichi pesanti e lo sviluppo del VoloConnect elettrico per voli più lunghi.

Per quanto concerne il futuro, Volocopter ha annunciato di essere al lavoro per lanciare uno dei primi servizi di aerotaxi urbani eVTOL al mondo a Singapore entro i prossimi tre anni. L’azienda prevede anche di consegnare 150 prodotti Volocopter alla cinese Geely entro i prossimi cinque anni.

L’espansione asiatica di Volocopter

In questa strada di coerente allargamento delle proprie attività, a settembre Volocopter ha annunciato la collaborazione con Urban Movement Labs (UML) a Los Angeles per esplorare la possibilità di portare le soluzioni UAM nella zona, iniziando con una campagna di marketing al CoMotion 2021 a novembre. Settimane dopo, lo sviluppatore della tecnologia eVTOL ha annunciato un accordo con Japan Airlines per implementare i taxi aerei elettrici di Volocopter e i droni per il trasporto di carichi pesanti in Giappone.

Quindi, con il suo ultimo annuncio, è diventata sempre più chiara la volontà di Volocopter di espandere più rapidamente la sua presenza in Asia.

In un recente comunicato stampa, Volocopter ha infatti condiviso la sua partecipazione alla tavola rotonda di Osaka in Giappone, con l’intenzione di portare la sua tecnologia eVTOL nel Paese in diversi approcci operativi. La sua tecnologia UAM dovrebbe ad esempio essere pienamente svelata all’Expo 2025 Osaka Kansai, ma non sarà certamente l’unica avvisaglia dei servizi Volocopter in Giappone, dove sta lavorando dal 2018 per implementare la piena commercializzazione del taxi aereo eVTOL e dei droni cargo heavy lift, entro il 2030.

Le dichiarazioni del CEO

Il CEO di Volcopter, Florian Reuter, ha parlato dell’impegno dell’azienda in Giappone e dell’opportunità che offre per il futuro della tecnologia Evtol, dichiarando:

Siamo onorati di essere seduti alla tavola rotonda di Osaka e di prendere parte all’Expo 2025 Osaka Kansai. L’impegno del Giappone e di Osaka per la commercializzazione di UAM e il suo approccio aperto ci permette di essere coinvolti nel fare da pionieri nel futuro della mobilità. Come primo e unico sviluppatore di eVTOL al mondo con voli pubblici di successo in diversi continenti e una famiglia di velivoli multifunzionali, siamo sicuri che diventeremo parte integrante del futuro ecosistema UAM del Giappone. Insieme ai nostri partner, puntiamo a migliorare la vita nelle aree densamente popolate con i nostri servizi UAM sostenibili.

Uno dei partner a cui si riferisce Reuter è Japan Airlines, investitore nella società dal febbraio del 2020. La società ha recentemente prenotato 100 aerei eVTOL costituiti da taxi aerei VoloCity di Volocopter e VoloDrones.