Home » News e novità auto » La batteria Li-Metal realizzata da SES promette di rivoluzionare il settore

La batteria Li-Metal realizzata da SES promette di rivoluzionare il settore

L’universo automotive, nel suo più recente “formato” elettrico, ha ovviamente una grande sfida da superare: quella delle batterie. I materiali fanno la differenza, perché l’obbiettivo è ridurre i tempi di ricarica e naturalmente aumentare l’autonomia.

Il SES, precedentemente noto come SolidEnergy Systems, è uno spin-off del Massachusetts Institute of Technology (MIT), fondato nel 2012. Un produttore di batterie per veicoli elettrici che ha sviluppato un diverso tipo di accumulatore, che promette di essere migliore di batterie Li-Ion convenzionali. Il modello Li-Metal realizzato da SES dovrebbe essere in grado di caricare l’80% in meno di 15 minuti e consentire un’autonomia maggiore, grazie all’elevata densità di energia. Rispetto alle tradizionali celle agli ioni di litio che possono fornire fino a 280 Wh/kg e 730 Wh/l, si stima che le batterie SES forniscano 400 Wh/kg e 1.000 Wh/l.

Un altro grande vantaggio di queste batterie è che non richiedono una tecnologia di produzione dedicata. Secondo SES, ha ottenuto oltre 15.000 celle Li-Metal ibride multistrato sulle proprie linee di produzione simili a quelle utilizzate per le batterie agli ioni di litio. Ciò significa che la futura produzione su larga scala non richiederà costi aggiuntivi quando si tratta di attrezzature.

La società ha annunciato che presenterà il suo accumulatore all’evento virtuale Battery World 2021, che si terrà il 3 novembre negli Stati Uniti. SES annuncerà anche l’intenzione di aprire il più grande impianto di produzione di batterie Li-Metal al mondo, il che non sorprende, considerando che il produttore di batterie è supportato da grandi nomi del settore, tra cui GM, Hyundai, Geely e Saic Motors.