Home » News e novità auto » Ford Bronco DR, tutto pronto per correre nei rally baja

Ford Bronco DR, tutto pronto per correre nei rally baja

SUV, fuoristrada oppure auto da corsa per i rally baja? Ford Bronco è ciascuno dei tre. La casa dell’Ovale Blu ha presentato il nuovo modello denominato DR (Desert Race), vettura pensata appunto per le corse in fuoristrada. Di fatto, frontale a parte, è praticamente un’auto completamente nuova per via delle serie di modifiche che le sono state apportate.

Verrà prodotta in una serie limitata e avrà un prezzo intorno ai 250.000 dollari (215mila euro). Purtroppo (o per fortuna) è destinata esclusivamente all’utilizzo in fuoristrada.

Si passa al V8

La modifica più interessante e certamente rilevante di questo Ford Bronco DR, è il motore. Sotto il cofano dell’auto da rally prende posto il 5 litri Ford V8 noto anche come Coyote. Che in questa configurazione dovrebbe sviluppare 400 cavalli di potenza.

Potenza che viene inviata attraverso differenziali anteriori e posteriori a bloccaggio elettronico. I freni del Bronco stradale sono stati mantenuti, anche se la DR è provvista di pastiglie aggiornate. La carrozzeria ha componenti in fibra di vetro, mentre il paraurti anteriore è tubolare in metallo. Tutti i vetri sono stati rimossi, così come l’impianto di condizionamento.

Il modello è frutto della collaborazione con Multimatic, società canadese produttrice e fornitrice di componenti, sistemi e servizi ingegnerizzati per l’industria automobilistica. L’azienda ha aggiornato il sistema di sospensioni, aggiungendo nuovi ammortizzatori DSSV, progettando nuovi bracci inferiori in alluminio e realizzando l’esclusiva gabbia di sicurezza. L’escursione di tale comparto è aumentata di oltre il 50%, sia davanti che dietro.

https://www.youtube.com/watch?v=-FIoMFmtmgk

Il fuoristrada presenta ora un angolo di attacco di 47 gradi. Presenti nuovi cerchi da 17 pollici che calzano pneumatici per tutte le stagioni BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3 da 37 pollici. Ford ha confermato che 50 esemplari del Bronco DR saranno disponibili per i clienti privati. La produzione sarà gestita da Multimatic e ogni unità dovrebbe costare intorno ai 250.000 dollari.

FordBronco DR – Le foto