Home » Motomondiale » VR46, la scuderia di Valentino Rossi avrà tre team in due classi nel 2022

VR46, la scuderia di Valentino Rossi avrà tre team in due classi nel 2022

VR46

La scuderia VR46 è già pronta per una stagione 2022 che sarà ricca di sorprese. La squadra guidata da Valentino Rossi avrà ben tre divisioni nel corso del prossimo anno, con tanti piloti di qualità in rampa di lancio.

Un team principale correrà nella classe MotoGP, mentre altre due saranno ai nastri di partenza nella Moto2. Inoltre, la scuderia supporterà anche altri due team in Moto3, provenienti dalla Academy gestita dal Dottore di Tavullia. Ecco cosa succederà nel prossimo anno.

VR46, un 2022 tutto da vivere

Il team manager Pablo Nieto ha spiegato la situazione del VR46 in vista della stagione 2022. “Nel prossimo anno, correremo con due team in Moto2, incluso un nuovo progetto con Yamaha. Si tratta di un’idea proveniente dal campionato spagnolo, pronta a raggiungere anche la dimensione iridata. Ci sarà anche lo stesso team già presente in classe MotoGP, con i due piloti che tutti conoscono”.

Per la classe regina, il team VR46 ha scelto di confermare Luca Marini, fratello di Valentino Rossi. Al suo fianco, manca solo l’ufficialità per la promozione dalla Moto2 di Marco Bezzecchi, ma ormai il suo passaggio sembra cosa fatta. Ma le sorprese non terminano qui. “In Moto3 supporteremo i team Snipers e Avintia, separati da VR46. Alcuni piloti della nostra Academy correranno in questa classe, dato che ne abbiamo tanti da far crescere”, ha aggiunto Nieto.

L’obiettivo del team è portare i giovani piloti italiani al Motomondiale, e poi verso la MotoGP. “L’anno prossimo avremo quattro piloti in MotoGP, ciò significa che l’Academy sta lavorando bene e i risultati si vedono”. Infatti, oltre a Marini e Bezzecchi, provengono dall’Academy anche Pecco Bagnaia e Franco Morbidelli. Non si sa ancora chi affiancherà Celestino Vietti in Moto2, così come non si conoscono i due piloti Yamaha, provenienti dalla VR46 Master Camp.

Quest’ultimo progetto vede la presenza di quattro piloti nel campionato europeo di Moto2. Stiamo parlando dei thailandesi Keminth Kubo e Peerapong Boonlert, del francese Andy Verdoia e del filippino McKinley Paz. Al contempo, in Moto2 corre anche Stefano Manzi, mentre l’Academy piazza finora nella Moto3 Niccolò Antonelli, Andrea Migno e Alberto Surra.