Home » Formula 1 » Porsche valuta seriamente l’ipotesi di tornare in Formula 1

Porsche valuta seriamente l’ipotesi di tornare in Formula 1

Porsche

Porsche logo seen on a parked Porsche car in South Edmonton.

Porsche sembra intenzionata a entrare in Formula 1 dalla porta principale. La nota casa automobilistica tedesca vorrebbe approfittare dei regolamenti che il Circus dovrebbe introdurre a partire dal 2026.

Il progetto fa parte dell’idea del Gruppo Volkswagen di impegnarsi nella massima competizione motoristica, tramite un legame con la nuova Powertrains di Red Bull. Nel corso dei prossimi mesi, l’azienda vuole prendere una decisione basandosi sugli eventuali costi da sostenere e su un’analisi delle normative tecniche.

Porsche e il possibile ingresso in Formula 1

Secondo quanto dichiarato dal CEO di Porsche Motorsport, Thomas Laudenbach, l’azienda “sta seriamente considerando di entrare in Formula 1”. Una decisione potrebbe essere presa in una riunione del consiglio nella fine di novembre.

“Non abbiamo ancora stabilito nulla e non sappiamo se ci saremo o no. Ma ci stiamo pensando. Se prendiamo una decisione del genere, non si può aspettare troppo. Se hai intenzione di correre nel 2025 o nel 2026, devi prepararti con un certo anticipo”, ha aggiunto Laudenbach. Il gruppo Volkswagen potrebbe così collaborare con la nota scuderia austriaca, o anche con un team con motore Mercedes, probabilmente la McLaren.

Attualmente Porsche corre nella Formula E. L’impegno è quello di rendere la Formula 1 sempre più elettrica e l’azienda potrebbe approfittarne. I vertici della competizione vogliono comunque mantenere intatta la componente ibrida nella power unit, con un incremento della potenza in uscita della MGU-K e la rimozione della MGU-H.

“Se qualcuno vuole entrare nel campionato come costruttore di propulsori, dovrebbe sempre abbinarlo a un importante cambiamento delle regole, in modo che tutti siano sullo stesso piano”, ha aggiunto Laudenbach. La Porsche, inoltre, avrebbe chiesto più parti standard nel motore per incrementare la libertà nel settore elettrico. Nel frattempo, la casa automobilistica prenderà parte nel 2023 all 24 Ore di Le Mans, nella categoria LMDh. Un altro auspicio è quello di veder ridotti i costi di gestione del Circus.