Home » News e novità auto » Ford F-100 Eluminator, il pick up del 1978 col motore elettrico della Mustang Mach-E

Ford F-100 Eluminator, il pick up del 1978 col motore elettrico della Mustang Mach-E

disclaimer: This is a concept vehicle intended for demonstration purposes only and not available for sale by Ford. Vehicles that are not street legal or certified under FMVSS and safety and emission regulations are not intended or certified for use on public roads.

Pensate a un pick up classico, degli anni ‘70 o giù di lì, e incrociatelo con una modernissima Mustang Mach-E elettrica, il più recente crossover sportivo del marchio dell’ovale blu. Avrete l’F-100 Eluminator Concept, veicolo che Ford ha presentato all’ultimo SEMA di Las Vegas. È la dimostrazione di come sia possibile elettrificare anche vetture con qualche anno sulle spalle.

Il concept si basa su un F-100 del 1978 ed è stato equipaggiato con la coppia di motori presi dal powertrain di una Mustang Mach-E GT Performance Edition. Questa configurazione permette al pick up di avere la trazione integrale e una potenza totale di 487 CV con 860 Nm di coppia.

Oltre alla motorizzazione elettrica, il pick up si presenta in tinta Avalanche Gray con dettagli Cerakote Copper. Lo sportello per la ricarica è stato posizionato dietro al parafango anteriore. I cerchi in alluminio da 19” sono dotati di pneumatici Michelin Latitude Sport.

La presenza della Mach-E si nota in particolare nell’abitacolo, molto influenzato dal crossover elettrico, come si può notare dal volante sportivo, dal quadro strumenti digitale e dal display verticale dedicato all’infotainment. Il tutto è unito dalla consolle centrale della Mach-E, che separa i sedili in pelle bicolore.

Tornando ai motori dell’Eluminator, ognuno di essi eroga 258 CV di potenza e 430 Nm di coppia. Il motore è ordinabile al prezzo di 3.900 dollari, circa 3.360 euro: “È destinato a quei clienti alla ricerca di un propulsore trasversale che possa elettrificare diversi tipi di veicoli, dai modelli moderni a quelli d’epoca, pick up e SUV” sottolineano da Ford.

Nel futuro, Ford Performance intende offrire un più ampio assortimento di componenti dell’Eluminator. Tra questi ci sono sistemi di batteria, controller e inverter di trazione per poter dare “soluzioni di elettrificazione aftermarket chiavi in mano”. Non è stato annunciato quando arriveranno questi componenti ma, quando succederà, dovrebbero rendere il processo di realizzazione di un elettromod molto più semplice.