Home » News e novità auto » Toyota Aygo X, la city car giapponese diventa crossover

Toyota Aygo X, la city car giapponese diventa crossover

Lo stile di SUV e crossover è quello che negli ultimi anni va per la maggiore. Non si contano i modelli a ruote alte in tutti i segmenti. Anche nel segmento A, quello delle city car più compatte, da qualche anno il richiamo al mondo dei fuoristrada, per lo più dal punto di vista estetico piuttosto che tecnico, è ormai diffuso su diversi modelli.

È il caso della nuova generazione della Toyota Aygo, che aggiungendo una X al suo nome dichiara le sue velleità più avventurose. Un crossover progettato e prodotto in Europa per soddisfare i desideri dei clienti del Vecchio Continente in tema di mobilità in ambito urbano e suburbano.

Cittadina… speziata

L’idea della Aygo X si sviluppa a seguito dell’ottima accoglienza riservata alla concept car Aygo X Prologue. Il progetto è passato allo Styling di Toyota Motor Europe in Belgio per trasformare la concept car in un modello di serie.

La palette colori esclusiva della Aygo X si ispira alle spezie: Cardamom, Chilli, Ginger e Juniper. Ognuna di queste tinte contrasta il nero del tetto e della parte posteriore. Il tema delle spezie si ritrova anche all’interno dell’abitacolo con dettagli – tra cui il cruscotto e la consolle centrale – che si abbinano ai colori esterni.

Nei primi sei mesi di vendita sarà disponibile un’edizione limitata ancor più “speziata” caratterizzata da particolari di carrozzeria Mandarina (arancione opaco) e cerchi in lega neri opachi da 18”.

Piccola e agile

Sebbene aumenti leggermente le sue dimensioni rispetto alla Aygo precedente, la Aygo X rimane decisamente molto compatta, con sbalzi anteriori e posteriori ridotti. La city car di Toyota è ora lunga 3.700 mm (+235 mm della precedente), con un passo che aumenta di 90 mm, a tutto vantaggio dell’abitabilità. La larghezza è ora di 1.740 mm (+125 mm). È aumentata anche la capacità di carico (+60 litri), che ora raggiunge i 231 litri.

Il suo punto di forza, insieme alle dimensioni compatte, è l’agilità: con un raggio di sterzata di 4,7 metri, la Aygo X segna uno dei valori migliori del segmento. Lo sterzo è stato studiato per le strade europee, mentre la nuova trasmissione S-CVT offre una guida intuitiva e confortevole, in equilibrio tra reattività e bassi consumi.

La maggiore altezza da terra, aumentata di 11 mm, e una posizione di guida rialzata di 55 mm permettono al guidatore di avere maggior controllo sulla strada.

Più emozioni e sicurezza, meno consumi

Per la prima volta su un crossover del segmento A è disponibile il tettuccio apribile in tela. Grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità, la parte superiore della tela permette una migliore protezione da acqua e polvere.

Il nuovo sistema audio progettato da Toyota e JBL è composto da 4 altoparlanti accoppiati a un amplificatore da 300 W e un grande subwoofer da 200 mm posizionato nel bagagliaio.

A spingere la Toyota Aygo X troviamo l’ormai consueto motore 3 cilindri a benzina da 1 litro, migliorato per soddisfare le normative e offrire alti livelli di affidabilità e prestazioni. Il suo consumo dichiarato è di 4,7 litri ogni 100 km, con emissioni di 107 grammi di CO2 al km.

Per la prima volta su una vettura di questo segmento, viene montato il Toyota Safety Sense. Questo sistema utilizza insieme una fotocamera monoculare e un radar a onde millimetriche, con il sistema di pre-collisione (PCS) che rileva gli altri veicoli che lavora a velocità più elevate.

Debuttano inoltre il rilevamento di pedoni diurno e notturno, quello dei ciclisti diurno, il supporto alla mitigazione delle collisioni, il Cruise Control Adattivo, il Lane Trace Assist e l’assistenza alla sterzata di emergenza.

Toyota Aygo X – Le foto