Home » News e novità auto » Camperizzare il pick up su misura con l’Icarus di Loki

Camperizzare il pick up su misura con l’Icarus di Loki

Negli ultimi decenni il mondo dei pick up camperizzati è rimasto piuttosto statico. La serie Icarus di Loki Basecamp prometteva di portare nuova linfa in questo settore, ma fino a pochi giorni fa gli interni di questa cellula si conoscevano solo attraverso una serie di rendering. Ma ora Loki ha svelato un prototipo funzionante del suo modello, per dare ai potenziali acquirenti un’idea di cosa aspettarsi.

Per i più aggiornati, il nome di Loki è circolato nell’ultimo anno, ogni volta accostato a qualche progetto che sembrava arrivare da un altro pianeta. Questa squadra lavora nel business dei prefabbricati da ormai oltre 15 anni e i loro prodotti sono l’aria fresca che l’industria stava aspettando.

Uno di questi è l’Icarus, una cellula per pick up compatta e durevole studiata per portare al limite il campeggio durante tutto l’anno e lontano dalla fonti energetiche.

Prima di tutto, si tratta di una struttura in alluminio con una tonnellata di fibra di vetro. Osservandola, sembrerebbe una struttura monoscocca o semi-monoscocca. Grazie a un isolamento a doppia densità, l’Icarus è in grado di ospitare in modo confortevole durante tutte le stagioni.

Sull’esterno del camper si notano scale, rastrelliere, pannelli solari, condizionatore e portabiciclette: presumibilmente tutte dotazioni che possono essere montate sulla struttura.

Se l’esterno è importante, quel che più conta sono gli interni, dove vivono le persone. Una delle ragioni principali per cui questo camper è così ricercato è per la sua modularità. Praticamente ogni elemento è in grado di fare qualcosa in più di quel che ci si aspetta.

I tavoli si possono muovere su un supporto girevole, essere completamente rimossi o utilizzati come base per un’ulteriore zona notte. Cassetti su cassetti sono integrati nella scocca o nel soffitto per poter trasformare la zona in cui si dorme in una vera e propria postazione di lavoro.

Con un massimo di 300 W di energia solare, un banco batterie da 600 Ah e un inverter da 2.000 W, si possono abbandonare le strade battute senza timori. Il camper dispone anche di una doccia interna removibile, un angolo cottura, sedute multifunzionali e un impianto idraulico.

Sul sito della Loki non ci sono molte altre specifiche. Questo perché l’azienda vuole offrire ai propri clienti un’esperienza totalmente personalizzabile. Ciò significa che si dovrebbe essere in grado di scegliere, per esempio, quanto grande deve essere il serbatoio dell’acqua, naturalmente restando nei limiti fisici e normativi.

Non sono nemmeno stati resi noti i prezzi perché ognuno di essi sarà un realizzato su misura, ma Loki afferma che i loro prodotti partono da un minimo di circa 60.000 euro.

Loki Icarus – Le foto