Home » News e novità auto » Una McLaren P1 praticamente nuova all’asta su Collecting Cars

Una McLaren P1 praticamente nuova all’asta su Collecting Cars

Se siete appassionati di auto e avete tanti (tantissimi) soldi a vostra disposizione, questa potrebbe essere la vostra occasione. Perché se è raro trovare una McLaren P1 in vendita – ne sono stati prodotti solo 375 esemplari – è ancora più raro trovarne praticamente nuova, con meno di 700 km percorsi.

L’hypercar inglese è all’asta sulla piattaforma Collecting Cars. Uscita dalla fabbrica verniciata in tinta Elite Fire Black, la vettura è rimasta completamente originale, senza graffi o riparazioni. Sul sito della casa d’aste è possibile vedere un’ampia galleria fotografica che dimostra le condizioni eccezionali della carrozzeria e dei cerchi in lega Stealth.

Anche l’interno dell’abitacolo è in condizioni perfette, senza alcun danno ai sedili racing in fibra di carbonio rifiniti in pelle Carbon Black e Alcantara con cuciture a contrasto Harissa Red.

Prestazioni da Formula 1

Con un peso di soli 1395 kg, la P1 vanta tecniche di costruzione meticolose basate su un telaio monoscocca in fibra di carbonio che pesa solo 90 kg rivestito da pannelli anch’essi in fibra di carbonio.

Il V8 biturbo da 3,8 litri eroga 727 CV di potenza ed è assistito da un’unità elettrica da 177 CV. Il sistema permette alla P1 di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 6,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 350 km/h.

L’aerodinamica attiva della McLaren P1 deriva dalla Formula 1, così come l’Istant Power Assist System (IPAS), il Drag Reduction System (DRS) e il sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS).

L’auto è dotata dei documenti di manutenzione del terzo e quarto anno, inclusa la più recente manutenzione ordinaria avvenuta a 337 miglia (542 km), pagata 7.062,42 dollari (poco più di 6.000 euro al cambio attuale). Quest’ultima includeva i controlli di sicurezza ad alta tensione, di tenuta delle sospensioni anteriori e posteriori, delle condizioni della batteria agli ioni di litio insieme ai soliti materiali di consumo.

Edward Lovett, fondatore di Collecting Cars, ha dichiarato: “La McLaren P1 è un’incredibile supercar contemporanea e questa vendita rappresenta una grande opportunità di acquisire un esemplare dal chilometraggio incredibilmente basso e con un solo proprietario. La P1 ha inaugurato l’era delle prestazioni ibride e rimane altamente collezionabile come una delle hypercar simbolo della sua epoca”.

McLaren P1 – Le foto