Home » News e novità auto » Il CEO di Ford ai dipendenti: “Non possiamo più ignorare le sfide di Tesla”

Il CEO di Ford ai dipendenti: “Non possiamo più ignorare le sfide di Tesla”

L’amministratore delegato di Ford Jim Farley ha detto ai dipendenti della casa automobilistica che la società non può più ignorare la minaccia avanzata da Tesla.

Farley ha recentemente condotto una riunione con i dipendenti, in cui discute su quanto rapidamente Tesla si sta espandendo e cosa ha fatto per stabilire un vantaggio così forte nel settore dei veicoli elettrici. I commenti di Farley giungono a breve distanza delle affermazioni dell’amministratore delegato di VW Herbert Diess, che ha elogiato Tesla dichiarando che la casa automobilistica tedesca deve accelerare la sua transizione verso i veicoli elettrici se vuole rimanere la più grande casa automobilistica del mondo.

Se Ford fosse un’azienda da mille miliardi di dollari, le nostre azioni varrebbero circa 250 dollari per azione. Pensate alla creazione di valore di Tesla in questo momento. E hanno risorse, persone intelligenti, la Model 3 è ora il veicolo più venduto in Europa“, ha detto Farley. “È stato il veicolo più venduto nel Regno Unito. La maggior parte dei mesi, è il veicolo più venduto in California. Non solo elettrico, ma in generale. Se vogliamo avere successo, non possiamo più ignorare questa concorrenza“.

Farley ha poi continuato a descrivere alcuni degli elementi chiave che separano Tesla dalle case automobilistiche tradizionali che hanno dominato il settore per tanti decenni.

Guardate Tesla: perché stanno facendo quello che stanno facendo e cosa possiamo imparare da loro? In primo luogo, hanno un modello diretto… Non c’è nessuno in mezzo“, ha aggiunto. “Lo rendono così facile. Tre o quattro clic per configurare il veicolo senza molta complessità per consegnarlo al cliente. Prezzi semplici e non negoziabili. Un grande sistema di prenotazione così come il servizio a distanza. Secondo, Tesla massimizza l’uso degli elettroni nel veicolo. Nessuno lo fa meglio di loro. I loro clienti pagano meno per una batteria migliore… Terzo, il prodotto stesso è altamente differenziato dal resto dei veicoli a combustione interna e la complessità in termini di pezzi di ricambio originali è minima”.