Home » News e novità auto » Gaussin e Pininfarina svelano il camion a idrogeno per la Dakar

Gaussin e Pininfarina svelano il camion a idrogeno per la Dakar

Gaussin ha svelato oggi il suo H2 Racing Truck, definito dalla stessa società il “più potente camion da corsa 100% idrogeno ed elettrico mai costruito“.

Progettato per competere nel campionato mondiale di Rally-Raid, il Rally Dakar 2022 in Arabia Saudita sarà la sua prima tappa ufficiale. Il veicolo vuole infatti essere una dimostrazione della potenza e dell’affidabilità della motorizzazione idrogeno-elettrica di Gaussin e la sua applicabilità anche in contesti particolarmente sfidanti. È per questo che l’azienda ha rammentato come i dati raccolti durante il Rally Dakar 2022 saranno utilizzati per sviluppare la sua gamma di camion stradali, il cui lancio è previsto per il 2022.

Le nuove tecnologie basate sulle energie rinnovabili sono disponibili e mature e dovrebbero contribuire ad accelerare la transizione energetica“, ha detto Christophe Gaussin, CEO di Gaussin. “Per il Gruppo Gaussin e i suoi partner, questo progetto, che ora è diventato una realtà, rappresenta una conquista tecnologica e il frutto di anni di lavoro e di esperienza nella mobilità a zero emissioni“.

Basato su quello che l’azienda ha definito essere un telaio ultraleggero basato su una piattaforma modulare per veicoli elettrici di sua progettazione, l’H2 Racing Truck è alimentato da due motori che producono ciascuno 402 CV (300 kW). La batteria è della stessa dimensione di quella di una Volkswagen ID.4, con 82 kWh. Una ridotta dimensione resa possibile dalle celle a combustibile a idrogeno, che sono in grado di trasportare 80 kg di carburante.

In condizioni di gara, viaggiando a velocità fino a 140 km/h – come impongono i regolamenti – Gaussin pensa che il camion sarà in grado di viaggiare fino a 250 km, con 20 minuti di sosta per rifornirsi di energia.

La collaborazione con Pininfarina

L’H2 Racing Truck, come le versioni di produzione del veicolo che seguiranno commercialmente, è stato progettato da Pininfarina. “Siamo entusiasti di vedere in funzione il primogenito del camion, frutto della straordinaria collaborazione con Gaussin“, ha detto Silvio Pietro Angori, amministratore delegato della Pininfarina. “Abbiamo fatto leva sulla nostra lunga esperienza nella progettazione della mobilità sostenibile e intelligente, unita alla nostra capacità di creare esperienze uniche per gli utenti, per dare forma all’intera gamma Gaussin di camion stradali a zero emissioni”.

Per quanto concerne i modelli non destinati alle corse, la società anticipa che saranno proposti in due versioni. Un truck a lunga distanza che è in grado di correre per 800 km con una carica, grazie alla sua cella a combustibile a idrogeno che richiede meno di 20 minuti per essere riempita. Sarà disponibile anche un modello a corto raggio alimentato dalle sole batterie, che può avere un’autonomia fino a 400 km con una carica e che dispone di una batteria sostituibile in soli tre minuti.