Home » Motomondiale » MotoGP Qatar 2021 risultati gara: Vince Vinales, delusione Rossi

MotoGP Qatar 2021 risultati gara: Vince Vinales, delusione Rossi

Oggi alle ore 19.00 si è svolta la prima gara della nuova stagione sulla pista di Losail. La gara inizia bene per le Ducati con Bagnaia che fa una super partenza con il suo compagno di squadra Jack Miller. Partenza da dimenticare invece per le Yamaha di Quartararo e Vinales ma anche per le Petronas di Rossi e Morbidelli. Nel primo giro a condurre è Pecco seguito da Zarco, Miller e la sorpresa, Martin, che partiva addirittura dalla 14esima casella. Già a partire dal primo giro, un incidente coinvolge l’Aprilia di Danilo Petrucci.

La situazione cambia radicalmente a partire dal secondo giro, dove si rifanno sotto le due Yamaha. Entrambe superano lo spagnolo Martin, che concluderà la gara solamente in 15esima posizione.

Anche le due Suzuki, che partivano rispettivamente nona e decima, tornano a farsi vedere nel gruppetto di testa riuscendo infine a concludere il sorpasso su un povero e smarrito Rossi che si ritroverà nel finale in 12esima posizione.

Yamaha in Recupero

Altro incidente al decimo giro. Questa volta ad essere coinvolto è il pilota giapponese Nakagami che scivola e finisce con la sua Honda LCR nella ghiaia. Intanto le Yamaha iniziano a macinare terreno, iniziando una lotta tra di loro. In appena due giri riescono addirittura a far sprofondare l’australiano Miller e a raggiungere momentaneamente la terza e quarta posizione con rispettivamente Quartaro e Vinales.

La situazione cambia nuovamente a partire dal 12esimo giro dove una serie di errori di Quartaro consentono a Miller di recuperare nuovamente la posizione iniziale. Successivamente il francese viene superato dallo spagnolo Rins mentre Vinales conclude il sorpasso su Zarco lanciandosi all’inseguimento di Bagnaia.

Al 14esimo giro entrambe le Honda LCR sono fuori dai giochi, perché anche Alex Marquez cade.

Nel giro successivo Vinales va più forte della Ducati di Pecco e infatti all’interno Bagnaia viene superato da Maverick, acquisendo la leadership della gara. Sempre nello stesso giro l’ex campione del mondo Mir supera Quartararo.

Due giri dopo Bagnaia viene superato dalla Ducati non ufficiale del francese Zarco. Intanto c’è una bagarre per il quarto posto tra i due piloti della Suzuki e Quartararo. La lotta la vince Mir che ad appena due giri dalla fine supera addirittura Pecco prendendosi il momentaneo terzo posto.

Ultimo Giro

All’ultimo giro e nelle due penultime curve avviene il sorpasso di Mir ai danni di Zarco. Sul rettilineo sia Zarco e sia Bagnaia tentano il tutto per tutto per prendersi rispettivamente il secondo e il terzo posto. Mir sembrava ad un passo da aggiudicarsi il secondo posto ma la sua Suzuki rallenta e permette a Zarco di prendersi il secondo posto e a Pecco di prendersi il terzo, con l’ex campione del mondo che si deve accontentare di un quarto posto.

La gara viene vinta da uno splendido Maverick Vinales che si aggiudica i primi 25 punti della stagione. L’altra Yamaha la troviamo in quinta posizione. Rins lo ritroviamo in sesta posizione mentre l’australiano Miller ha concluso alla nona posizione (scendendo dal terzo posto iniziale).

A punti troviamo anche l’Aprilia di Aleix Espargaro e la Honda di suo fratello Pol. Sorpresa della giornata è Enea Bastianini che ha raggiunto una buona decima posizione. Delusione invece sia per Rossi e Morbidelli che partivano dalla quarta e dalla settima casella e che hanno concluso la gara rispettivamente in 12esima e 18esima piazza.

GP Qatar MotoGP 2021 Risultati

POSPILOTATEAMTEMPO
1Maverick ViñalesMonster Yamaha42m 28.663s
2Johann ZarcoPramac Ducati+1.092s
3Francesco BagnaiaDucati Team+1.129s
4Joan MirSuzuki Ecstar+1.222s
5Fabio QuartararoMonster Yamaha+3.030s
6Alex RinsSuzuki Ecstar+3.357s
7Aleix EspargaroAprilia Gresini+5.934s
8Pol EspargaroRepsol Honda+5.990s
9Jack MillerDucati Team+7.058s
10Enea BastianiniAvintia Ducati+9.288s
11Stefan BradlRepsol Honda+10.299s
12Valentino RossiPetronas Yamaha+10.742s
13Miguel OliveiraRed Bull KTM+11.457s
14Brad BinderRed Bull KTM+14.100s
15Jorge MartinPramac Ducati+16.422s
16Luca MariniVR46 Avintia Ducati+20.916s
17Iker LecuonaKTM Tech3+21.026s
18Franco MorbidelliPetronas Yamaha+23.892s
19Lorenzo SavadoriAprilia Gresini+46.346s
 Alex MarquezLCR HondaDNF
 Takaaki NakagamiLCR HondaDNF
 Danilo PetrucciKTM Tech3DNF