Home » Moto News » Alla scoperta dei nuovi cerchi SpinForged di Yamaha

Alla scoperta dei nuovi cerchi SpinForged di Yamaha

I nuovi cerchi SpinForged di Yamaha, progettati per la nuova MT-09 2021, sono il risultato dell’impegno tecnologico della società giapponese, che ha pensato a un modo efficace per ridurre il peso attraverso il processo di formatura a flusso con cui sono realizzati, e all’uso di una speciale lega di alluminio, creata internamente dal reparto R&S di Yamaha.

In particolare, nello sviluppo di questo particolare modello Yamaha ha cercato di porre l’accento sulla necessità di ridurre il peso del componente e, a tal fine, ha creato una speciale lega di alluminio e un processo di trattamento termico che ha condotto la società a realizzare le prime ruote formate a flusso prodotte in serie per la MT-09.

Chiamato Yamaha SpinForged, questo procedimento consente a ciascun cerchio di raggiungere uno spessore di soli 2 mm (rispetto ai 3,5 mm del precedente modello) e di abbassare il peso delle ruote anteriori di circa 0,7 kg.

La difficoltà principale era data dall’assenza di metriche su cui basarci. Senza di esse per la valutazione non si riesce a capire dove fissare l’obiettivo. Diventa dunque difficile sviluppare un materiale e costruire contemporaneamente un metodo di valutazione appropriato“, hanno dichiarato dal team di ricerca e sviluppo di Yamaha, per poi soffermarsi sull’importanza dei risultati raggiunti, considerato che questo nuovo alluminio presenta significativi benefici in termini di leggerezza, resistenza alla corrosione, elevata lavorabilità e bellezza.