Home » Formula 1 » Bottas parla dell’addio a Mercedes e del suo futuro in Alfa Romeo

Bottas parla dell’addio a Mercedes e del suo futuro in Alfa Romeo

Valtteri Bottas, pilota uscente della F1 Mercedes, sostiene di aver già deciso di lasciare la squadra se gli fosse stato offerto solo un altro contratto a brevissimo termine. Bottas si trasferisce dunque all’Alfa Romeo dalla prossima stagione, legandosi con un accordo pluriennale con la sua nuova scuderia.

La Mercedes, che ha vinto ogni titolo dal 2014, ha invece sottoscritto un contratto con George Russell, che andrà ad affiancare il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton.

Ricordiamo che Bottas si è unito alla Mercedes nel 2017 sostituendo Nico Rosberg, e da allora ha rinnovato anno per anno il suo accordo con la scuderia, alimentando peraltro frequenti speculazioni sul suo futuro.

Avevo già deciso che se non avrei potuto ottenere due anni o più con la Mercedes, sarei andato sicuramente a cercare qualcosa di nuovo” – ha commentato Bottas. Sul suo successore, il pilota uscente della Mercedes ha dichiarato di immaginare che la scelta sia stata abbastanza facile: “è naturale mettere George in macchina, perché è stato parte della squadra per molto tempo. Ed è una nuova generazione, e questo è il modo in cui il nostro sport si sta evolvendo. La Mercedes ha un programma per giovani piloti, e George ne fa parte da molto tempo (…) Quindi, per me, va tutto bene. Sono davvero felice”.

Bottas ha aiutato la Mercedes a vincere i campionati piloti e costruttori ogni anno dal suo arrivo e sta contribuendo in modo molto importante nella lotta contro la Red Bull, superando in termini di punteggio il secondo pilota della scuderia rivale, Sergio Perez.

Dal canto suo, Hamilton ha spesso accreditato Bottas come il miglior compagno di squadra che abbia mai avuto e ha raccomandato alla Mercedes di tenerlo.

Alfa Romeo: Bottas non sarà all’ombra di nessuno

Anche se Mercedes non ha mai esplicitamente dichiarato o trattato Bottas come un pilota numero due,il team boss di Alfa Romeo Frederic Vasseur ha affermato che il pilota era “conosciuto come compagno di squadra di Lewis” alla Mercedes, mentre in Alfa Romeo non sarà “all’ombra di nessuno“.

Alfa Romeo ha avuto una stagione deludente, ma non ha sviluppato la sua auto 2021 avendo scelto di concentrare tutto il suo lavoro sul design del prossimo anno per le nuove regole tecniche.

C’è lavoro da fare, sicuramente“, ha detto Bottas guardando al futuro. “La cosa buona della Formula 1 in futuro è che i budget tra le squadre saranno gli stessi o, se ci saranno differenze, saranno minime (…) Hanno ingegneri di grande talento, hanno una grande fabbrica, una grande galleria del vento. Hanno un buon simulatore che ha ancora sicuramente del lavoro da fare. Ma io posso aiutare in questo. Vedo che ci sono tutti gli ingredienti per risultati molto, molto migliori di quelli che stanno facendo ora. E credo che questo cambiamento di regolamento che sta avvenendo ora sia una grande opportunità” – ha aggiunto .