Home » News e novità auto » Volkswagen sta pianificando l’espansione della rete di ricarica rapida

Volkswagen sta pianificando l’espansione della rete di ricarica rapida

Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, Volkswagen prevede di raddoppiare il personale nella sua divisione di ricarica ed energia, lanciare una nuova tecnologia di pagamento il prossimo anno e stringere più alleanze per affrontare Tesla in un campo di battaglia chiave per i veicoli elettrici: l’infrastruttura elettrica.

Sottolineando la sua ambizione elettrica, Volkswagen ha arruolato il veterano del settore energetico Elke Temme, che ha trascorso quasi due decenni presso le società energetiche tedesche RWE e Innogy, per aiutare la casa automobilistica a mettersi in forma per affrontare Tesla.

Tesla ha lanciato da anni Supercharger ad alte prestazioni e ha una rete globale di circa 30.000 punti di ricarica rapidi che si dice possano dare una spinta di 200 km in 15 minuti. La società ha dichiarato a ottobre che la propria rete è raddoppiata negli ultimi 18 mesi e triplicherà nei prossimi due anni.

Volkswagen, nel frattempo, prevede che la sua rete quadruplichi a circa 45.000 punti di ricarica entro il 2025. Prevede di spendere 400 milioni di euro per espandere la sua rete entro tale termine. Ma questa è una goccia nell’oceano rispetto ai 5 miliardi di euro che l’Unione Europea ritiene necessari ogni anno fino al 2040 per ampliare le infrastrutture di ricarica nel continente, e sta aumentando la pressione sui servizi pubblici e sui governi affinché si facciano avanti.

In Europa, il gruppo Volkswagen è azionista dell’impresa europea Ionity, insieme alle case automobilistiche rivali BMW, Mercedes-Benz, Ford e Hyundai di Daimler. Ha anche collaborato con aziende energetiche come Enel, la britannica BP e la spagnola Iberdrola per colmare le lacune geografiche e formare il progetto su come i finanziamenti per le infrastrutture dei veicoli elettrici possono essere suddivisi tra i vari settori.

Dal primo trimestre del 2022, prevede inoltre di offrire la tecnologia “Plug & Charge” in Europa per rendere il processo di pagamento più semplice e comodo. L’auto memorizzerà i dettagli di pagamento del proprietario ed effettuerà un pagamento contactless quando la spina di ricarica sarà collegata al veicolo elettrico presso le stazioni di rifornimento predisposte per il servizio.