Home » Moto News » El Magico, la custom dallo stile Chicano che parla tedesco

El Magico, la custom dallo stile Chicano che parla tedesco

Esistono diversi stili di moto custom e le caratteristiche variano a seconda della moto utilizzata come base o del messaggio che si vuole comunicare. Alcuni di questi stili sono di facile comprensione e quindi si rivolgono a un bacino di clienti più ampio, altri hanno bisogno di una certa mentalità per essere compresi e apprezzati.

Lo stile Chicano, come lo chiamano alcune officine, fa sicuramente parte della seconda categoria. In genere si tratta di motociclette a seduta bassa con carene ricche di colori sgargianti che non sono così facili da digerire.

Il termine è anche utilizzato per descrivere un riconoscimento identitario per i messicani che vivono negli Stati Uniti ed è per questo che tale tipo di moto è spesso associato ad essi. Quindi vedere una due ruote di questo tipo uscire dalle porte di un garage tedesco lascia abbastanza sorpresi.

Da Softail Heritage a El Magico

L’officina in questione si chiama Thunderbike e in passato aveva già creato altre custom dal nome evocativo: El Divino, El Dorado e La Esmeralda. In ottobre è invece arrivata la El Magico di cui parliamo oggi.

La base di partenza era una Harley Davidson Softail Heritage che dopo il trattamento è diventata una bestia su due ruote dalle linee fluide. La conversione ha portato grandi ruote a 20 razze, da 23” anteriore e 21” posteriore. Le ruote non sono completamente visibili, visto che la loro parte superiore è completamente ricoperta da enormi parafanghi.

Due elementi che balzano subito all’occhio sono i lunghissimi scarichi, uno per ogni lato, che si estendono ben oltre la fine del parafango posteriore e terminano a coda di pesce. Il colore scelto per questa moto è una sorta di marrone ramato che ricorda il legno ed è stato ottenuto mescolando rosso, arancione e perfino argento.

Il motore è rimasto quello originale, senza modifiche significative, ma alcuni dettagli meccanici sono stati cambiati. La Softail Heritage ora monta un sistema di sospensioni ad aria, nuovi forcellone e puleggia, oltre a un kit di riposizionamento della bobina di accensione.

In totale la Thunderbike ha inserito sulla El Magico quasi 40 nuove parti personalizzate. Il che significa solo una cosa: non è una moto economica. Infatti, escludendo il prezzo di acquisto della Softail Heritage, la lista delle modifiche viene a costare quasi 13.000 euro.

Thunderbike El Magico – Le foto