Home » News e novità auto » Chery EQ5, il SUV cinese elettrico che potrebbe arrivare in Europa

Chery EQ5, il SUV cinese elettrico che potrebbe arrivare in Europa

Alla fine di ottobre è stata lanciata in Cina il Model Year 2022 di EQ5, dotato della nuova piattaforma tecnologica @Life, del sistema di azionamento elettrico tre in uno e del sistema di guida assistita automatica @Pilot L2+.

Il telaio interamente in alluminio ha ridotto il peso del 30% e aumentato la rigidità del 20%, garantendo un’elevata resistenza e un basso consumo energetico. Ha raggiunto le cinque stelle nella valutazione C-NCAP, le versione cinese del nostro Euro NCAP.

Il sistema di azionamento elettrico tre in uno è stato aggiornato per fornire un ambiente di guida silenzioso e confortevole, offrendo al contempo elevata efficienza e potenza elevata. Il sistema di azionamento elettrico integra il motore, il controller del motore e il riduttore, assicuranedo un’efficienza di sistema del 97%. Inoltre presenta un’elevata potenza in uscita con un miglioramento della 15%.

Il sistema di guida assistita automatica @Pilot L2+ recentemente aggiornato è dotato dei seguenti dispositivi: cruise control adattivo (ACC), sistema di mantenimento della corsia (LKA), sistema di protezione dall’abbandono della corsia (LDP), frenata di emergenza autonoma (AEB), sistema automatico di assistenza al parcheggio (APA) e sistema di monitoraggio della fatica del conducente (BAWS).

Nel frattempo la Chery EQ5 ha aggiornato la funzione di riconoscimento Face ID, che adotta l’algoritmo software per estrarre le informazioni facciali per la corrispondenza e l’autenticazione con una precisione del ≥98%. Ci vogliono solo 7 secondi dallo sblocco della chiave all’avvio del sistema, con tasso di riconoscimento di ≤300 ms e solo 0,2 secondi dall’acquisizione del volto al completamento dell’autenticazione. Inoltre, il sistema intelligente può ricordare le abitudini di guida dell’utente. Con il lancio dell’EQ5 2022 in Cina, è in programma anche un lancio globale dei nuovi modelli elettrici di Chery.