Home » Moto News » MV Agusta Rapido Serie Oro è il monopattino elettrico per l’uso urbano

MV Agusta Rapido Serie Oro è il monopattino elettrico per l’uso urbano

Nel luglio di quest’anno è stato possibile avere un assaggio di quello che potrebbe essere il futuro di MV Agusta nel mondo elettrico con il lancio di AMO RR e RC. Le mountain bike elettriche sono state la prima incursione dell’azienda nel mondo della mobilità elettrica e, naturalmente, tutto lascia pensare che il brand non voglia fermarsi qui.

Le caratteristiche

A conferma di ciò, MV Agusta si unisce ad Aprilia, con l’eSR2, e a Ducati, con il Pro III Evo, con il proprio monopattino elettrico o, meglio, uno scooter elettrico stand-up. Denominato Rapido Serie Oro, è modellato sui veicoli ad alte prestazioni di MV Agusta, come la Superveloce retrò e la naked streetfighter Brutale. Presenta un faro rotondo a LED che gli conferisce un aspetto voluminoso e muscoloso. Il faro è rivestito da una carenatura che si svasa su ogni lato, ricordando le winglet che si trovano sulle ipersportive.

La forcella anteriore, anche se rigida, è modellata per abbinarsi alla carrozzeria del modello. Sotto l’esterno sportivo si nasconde un leggero telaio in lega di magnesio, divenendo così un valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

Rileviamo come la Rapido Serie Oro ha un equipaggiamento al top della gamma, come cerchi in lega da 10 pollici con pneumatici tubeless larghi, freni a disco anteriori e posteriori e un grande cruscotto LCD da quattro pollici. L’alimentazione è fornita da una batteria agli ioni di litio da 48V e 10,4 Ah, collegata a un motore elettrico brushless da 500 W integrato nella ruota posteriore dello scooter. Fornisce una coppia dichiarata di 24 Nm e spinge lo scooter a una velocità massima di 38 chilometri all’ora. È dotato di quattro modalità di guida, accessibili tramite il quadro strumenti.

Il prezzo

Il tempo di ricarica della batteria da zero a pieno richiede circa sei ore, con un’autonomia dichiarata di 50 chilometri. Il prezzo è di 999 euro, temporaneamente scontato a 849 euro fino a Natale.