Home » Moto News » Yamaha, le novità della casa giapponese a EICMA 2021

Yamaha, le novità della casa giapponese a EICMA 2021

In casa Yamaha l’EICMA edizione 2022 rappresenta la vetrina ideale che lanciare gli utilimi prodotti della gamma giapponese. Dalle sportive nate e pensate per la pista, ai modelli che alimentano la quota heritage, sino ad arrivere alla più classica delle Adventure. Yamaha porta alla kermesse milanese i modelli R6 RACE e R6 GYTR, la nuova XSR700 e la TÉNÉRÉ 700 model year 2022 anche in edizione Rally Edition.

Yamaha R6 RACE E R6 GYTR

Per il 2022 Yamaha continuerà il suo impegno totale a supporto dei piloti e dei team supersport di ogni livello, con la produzione della R6 RACE e della R6 GYTR. La prima prende forma intorno al motore da 599 cc. Propulsore dotato di pistoni forgiati, valvole in titanio e un rapporto di compressione 13,1:1, con il suo sistema Yamaha Chip-Controlled Intake (YCC-I) e Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T). Completa il quadro la frizione antisaltellamento, la trasmissione a sei rapporti e il cambio elettronico.

Il telaio Deltabox in alluminio è dotato di un telaietto posteriore in magnesio e di un serbatoio carburante in alluminio, nonché della forcella anteriore di tipo R1 regolabile KYB da 43 mm e di un ammortizzatore posteriore KYB sempre regolabile. Le pinze freno anteriori a montaggio radiale hanno freni a disco da 320 mm.

La R6 RACE sarà disponibile nell’elegante Tech Black con forcelle dorate per il 2022, e sarà fornita con un assetto predisposto per la gara grazie alla rimozione di componenti da strada non essenziali in pista, come fari, luci di posizione, specchietti, clacson, portatarga e sella e pedana per il passeggero.

La nuova R6 GYTR sarà disponibile per il 2022, esclusivamente presso i GYTR PRO SHOP. È è equipaggiata con una vasta gamma di componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) ad alte prestazioni, tra cui una centralina Superstock programmabile con un’interfaccia con cavo che consente al pilota di ottimizzare le prestazioni del motore, oltre al cablaggio da corsa.

Il sistema di scarico da corsa Akrapovic in titanio produce un massimo di 100Db e le piastre di bloccaggio dell’AIS (Air Intake System, sistema di aspirazione) in dotazione consentono la rimozione di vari tubi flessibili e canister. È dotata di pignone catena e corona da 520, nonché tubi freni in acciaio. L’emulatore ABS GYTR consente lo smontaggio della pompa ABS per un’ulteriore riduzione del peso.

Yamaha XSR700

Look ispirato ai modelli della tradizione Yamaha, combinato con il motore CP2. La nuova XSR700 presenta i noti aspetti del design legati alla tradizione, le forme del serbatoio di ispirazione rétro, la sella dritta e i gruppi ottici dal design classico.

Per i colori del 2022, Yamaha ha attinto a una delle moto più iconiche della nostra ricca storia: la famosa RD350LC a 2 tempi dei primi anni ’80. Introdotto sulla XSR125, la gamma Sport Heritage ha un nuovo faro anteriore LED circolare ispirato alla tradizione, con il proiettore diviso e una luce di posizione semicircolare. La luce posteriore presenta una forma tonda classica. Gli indicatori di direzione a LED hanno una forma, il più possibile minimalista.

La strumentazione LCD è stata posizionata in una nuova posizione più avanzata per migliorare chiarezza e visibilità. Come gli altri modelli, la XSR700 monta l’ultima versione del motore da 689 cc conforme con EU5. Per perfezionare le prestazioni di guida, è dotata di nuovi freni anteriori più grandi da 298 mm, una forcella rivisitata nel setting e gli pneumatici Michelin Road 5.

Per accompagnare le manopole e le leve completamente nere, i blocchetti elettrici hanno ricevuto un aggiornamento tecnico che li rende più facili da usare. Il radiatore ha nuove protezioni laterali, per rendere più lineare l’aspetto complessivo e consentire agli indicatori di direzione di staccarsi dalla parte anteriore.

Ma Yamaha alimenta la propria gamma anche con l’introduzione della XSR700 XTribute ispirata alla XT500. La finitura delle cover del serbatoio di alluminio spazzolato, ed un pacchetto grafico ispirato alla XT sono abbinate a i parafanghi bianchi e cerchi in oro. La XTribute è dotata di un manubrio con traversino di rinforzo e i cerchi in lega a 10 razze sono equipaggiati con gli pneumatici Pirelli MT-60RS. È poi dotata di una sella dal profilo piatto, con un sottile logo XTribute impresso sul retro.

Yamaha TÉNÉRÉ 700

Nel 2019 Yamaha ha “ridato vigore” all’idea originale di Adventure, con il lancio della TÉNÉRÉ 700. Nel 2022, vedrà l’uscita di nuovi colori: la versione Icon Blue, un nuovo colore sportivo ispirato alle moto da corsa, che avrà parti della carrozzeria e i cerchi blu. La versione Midnight black, dal look total black, è invece caratterizzata anche da cerchi neri.

Altrettanto interessante pure l’edizione Rally Edition, equipaggiata con una gamma di componenti originali Yamaha, tra cui il silenziatore slip-on Akrapovic, la resistente piastra paramotore, il copricatena, la cover radiatore e i cuscinetti laterali in gomma per una migliore aderenza delle ginocchia. Per il 2022 questo modello sarà disponibile in una nuova colorazione Heritage White, con una scocca bianca con la famosa grafica Yamaha speed block rossa, una sella bi colore rossa/nera e cerchi color oro.