Home » Moto News » Gruppo Piaggio, tutte le novità presentate all’EICMA 2021

Gruppo Piaggio, tutte le novità presentate all’EICMA 2021

Il Gruppo Piaggio ha presentato tutte le novità della prossima stagione all’EICMA 2021, con anteprime su:

  • Aprilia Tuareg 660
  • Aprilia Tuono 660 Factory
  • Aprilia RS 660 Limited Edition
  • Aprilia SR GT
  • Moto Guzzi V100 Mandello
  • Moto Guzzi V85 TT Guardia d’Onore
  • Piaggio 1 e Piaggio 1 Feng Chen Wang
  • Vespa Elettrica RED

Vediamo più nel dettaglio quali sono le principali innovazioni dell’anno.

Aprilia Tuareg 660

Aprilia Tuareg nasce sulla piattaforma 660 divenendo il punto ideale di connessione tra le enduro monocilindriche e le adventure di media cilindrata. A spingere il veicolo è un bicilindrico da 80 CV con 70 Nm di coppia, il 75% disponibile già a 3.000 giri al minuto, integrato dal ricorso a una ciclistica per l’“heavy duty”, il fuoristrada più impegnativo.

Tra le varie caratteristiche rileviamo una buona solidità assicurata dalla presenza di sei punti di ancoraggio del motore al telaio, mentre le sospensioni forniscono un’ampia escursione e sono completamente regolabili, divenendo così l’ideale per superare ogni ostacolo off-road.

Il serbatoio è da 18 litri, rastremato nella zona di contatto con le gambe. I cerchi tubeless sono all’anteriore da 2,5 x 21” e al posteriore da 4,5 x 18”. Montano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR, con misure di 90/90 e 150/70.

Passando poi alla dotazione elettronica, troviamo nuovi controlli elettronici APRC come il traction control, il cruise control, l’engine brake e le mappe motore, personalizzabili.

Aprilia Tuono 660 Factory

Rispetto alla Tuono 660, Aprilia Tuono 660 Factory dispone di sospensioni più raffinate e adatte allo sport, con la forcella Kayaba con steli da 41 mm che è completamente regolabile nell’idraulica in compressione ed in estensione e nel precarico molla. L’ammortizzatore Sachs con serbatoio separato è anch’esso regolabile in estensione, compressione e nel precarico molla.

Il veicolo è spinto da un bicilindrico da 660 cc, che passa dai 95 CV di Tuono 660 ai 100 CV di questa versione. La trasmissione finale è più corta, con un pignone a 16 denti, uno in meno di Tuono 660. Non cambia invece la coppia massima, pari a 67 Nm a 8.500 giri.

Per quanto concerne l’elettronica, troviamo controlli elettronici APRC come l’acceleratore elettronico Ride-by-Wire e l’AQS (Aprilia Quick Shift), o ancora un nuovo cambio elettronico.

Aprilia RS 660 Limited Edition

La Aprilia RS 660 Limited Edition è un’edizione speciale disponibile in soli 1000 esemplari, con livrea a stelle e strisce ispirata alla bandiera USA e un allestimento unico, che include un copricodino monoposto, un cupolino maggiorato e un software che permette di settare il cambio quick shift in configurazione rovesciata.

Aprilia SR GT

Lo scooter urban adventure di Aprilia dispone di una posizione di guida attiva e di un manubrio ampio, naked, per offrire il miglior controllo. Le sospensioni a corsa lunga e una maggiore altezza da terra consentono una guida più agevole in città.

Tra le altre caratteristiche, rileviamo pneumatici con sezione particolarmente generosa e disegno del battistrada “all terrain. La spinta è invece fornita da due unità Euro 5 a iniezione elettronica. Di fianco al monocilindrico i-get di 125 cc, con potenza massima da 11 kW a 8.750 giri e una coppia che raggiunge i 12 Nm a 6.500 giri, su Aprilia SR GT 200 esordisce anche il monocilindrico di 174 cc, con potenza da 13 kW a 8.500 giri e una coppia di 16,5 Nm a 7.000 giri.

Moto Guzzi V100 Mandello

Novità anche per il brand Moto Guzzi, con il V100 Mandello che presenta numerosi elementi di innovazione, a cominciare dal design. Tra i record di questo nuovo e atteso modello, il fatto che sarà la prima Moto Guzzi spinta dal nuovo propulsore “compact block”.

Ciò premesso, la potenza della moto è di oltre 115 CV, con coppia di oltre 105 Nm, il 90% della quale disponibile già da 3.500 giri/min. Il maggiore comfort è assicurato dall’apparato tecnico che interviene per aumentare comodità e protezione dall’aria con al cupolino regolabile elettricamente e con l’adozione di un sistema di aerodinamica adattativa che regola automaticamente la posizione dei deflettori presenti ai lati del serbatoio in dipendenza della velocità e del Riding Mode selezionato.

Passando all’elettronica, abbiamo l’acceleratore elettronico Ride by Wire, la centralina di controllo Marelli 11MP, la piattaforma inerziale a 6 assi, il Cornering ABS a garanzia della sicurezza attiva in frenata in curva. I Riding Mode selezionabili sono invece quattro: Viaggio, Sport, Pioggia e Strada.

Piaggio 1

Piaggio 1 è uno scooter moderno, con ciclistica solida e design che potrebbe risultare di gradimento a molti amanti del segmento. Dispone anche di un buon equipaggiamento tecnologico, che include strumentazione digitale a colori, luci full LED e sistema keyless.

Lo scooter è spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore, con velocità limitata a 45 km/h e potenza di 1,2 kW. Disponibile anche la versione Active, con un’unità da 2 kW.

Piaggio 1 Feng Chen Wang

L’edizione speciale Feng Chen Wang è contraddistinta da alcune particolarità stilistiche, su intuizione del designer e stilista.

Da tale collaborazione sono nati anche alcuni accessori dedicati.

Vespa Elettrica RED

Concludiamo infine con la Vespa Elettrica RED, che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Piaggio e (RED), l’organizzazione no profit fondata da Bono e Bobby Shriver.

Il modello ha (ovviamente!) colore rosso e, per ogni acquisto, la società effettuerà una donazione per sostenere il Global Fund, uno dei maggiori finanziatori mondiali della salute globale.

Le novità del gruppo Piaggio all’EICMA 2021