Home » Moto News » Kawasaki, ad EICMA il futuro delle due ruote passa dai radar

Kawasaki, ad EICMA il futuro delle due ruote passa dai radar

Kawasaki si presenta ad EICMA con diverse importanti novità. Tra queste sottolineiamo la Ninja H2 SX, mentre la seconda il modello Versys 650, che mette in mostra le specifiche del Model Year 2022.

Kawasaki Ninja H2 SX

La variabile in campo della sportiva sovralimentata giapponese, è il nuovo radar che “alimenta” il dispositivo ACC (il cruise control adattivo). Oltre a questo presenzia pure un cruscotto TFT più sofisticato, una nuova carenatura anteriore (necessaria per ospitare sia il sensore radar anteriore che il nuovo display) e una sofisticata accensione senza chiave. A cui si aggiungono pure i freni potenziati.

Il sistema radar ARAS (Advanced Rider Aid System) sviluppato congiuntamente a Bosch impiega non uno ma 2 sensori radar anteriori e posteriori che forniscono appunto una serie di nuovi ausili elettronici tra cui l’Adaptive Cruise Control (ACC), il Forward Collision Warning (FCW) e sistemi di rilevamento dei punti ciechi (BSD). Inoltre, c’è anche una nuova funzione Vehicle Hold Assist e un segnale di arresto di emergenza.

Il nuovo cruscotto è un ampio display TFT a colori da 6,5 pollici, compatibile con la nuova app di infotainment per smartphone Kawasaki, “Kawasaki SPIN”, il nuovo sistema di accensione senza chiave (KIPASS) e il nuovo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).

La una nuova carenatura anteriore è dotata dello storico badge “River Mark”, mentre i sedili del pilota e del passeggero sono ora più larghi e più comodi.

Il mostro motore sovralimentato presenta alcune modifiche, tra cui una nuova fasatura delle camme e uno scarico più grande per superare le normative Euro5. Mentre i freni sono stati potenziati con un nuovo cilindro principale Brembo a montaggio radiale. Altre nuove aggiunte includono ora le manopole riscaldate standard su tutti i modelli e una presa di corrente USB sotto il sedile.

Oltre alla SX, Kawasaki offre anche una versione SE con specifiche superiori introdotta per la prima volta nel 2019. Ha sostanzialmente tutte le caratteristiche della SX ma pure sospensioni semi-attive chiamate KECS (Kawasaki Electronic Control Suspension ), pinze dei freni Brembo Stylema potenziate e una vernice leggermente diversa.

Kawasaki Versys 650

Il popolare bicilindrico giapponese ha subito un significativo restyling per il 2022. Presenta una differente sezione anteriore, più grande, e un cupolino destinato a fornire sia una migliore protezione dal vento che a somigliare più da vicino al fratello maggiore da 1000 cc.

Questo incorpora un nuovo faro a LED (ci sono anche luci posteriori e indicatori a LED abbinati) e ospita pure un nuovo cruscotto TFT a colori da 4,3 pollici compatibile con smartphone. Da segnalare che la rinnovata Versys 650 annovera ora una versione a due vie del sistema di controllo della trazione Kawasaki, “KTRC”. Per il resto, l’economica e versatile Versys è invariata, con un motore bicilindrico parallelo da 649 cc e 68 CV e una maneggevolezza eccellente.