Home » Guide » Bollo auto storiche: quanto costa, come funziona e quali sono le esenzioni

Bollo auto storiche: quanto costa, come funziona e quali sono le esenzioni

La legge di Stabilità 2015 (l. 190/2014) ha rimosso la possibilità di godere del beneficio dell’esenzione del bollo per i veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni di vita.

È tuttavia pur vero che, sebbene a livello nazionale il legislatore sia intervenuto sancendo l’abbandono dell’esenzione del bollo auto 20 anni, è altresì vero che – come vedremo nelle prossime righe – ciascuna regione si è poi adeguata a suo modo, introducendo diversi trattamenti che hanno arricchito di eterogeneità questo argomento.

Ma come funziona il bollo auto d’epoca per le ultra trentenni? E cosa devi sapere sul bollo auto epoca prima di procedere al pagamento? A quanto ammonta il costo bollo auto storiche?

Bollo auto storiche, la tassa di possesso per le auto con più di 30 anni

Se la situazione per le auto con più di 20 anni di vita, ma meno di 30, è piuttosto varia e ricca di disparità territoriali, le cose sono un po’ più semplici da rilevare per quanto concerne le vetture ultratrentennali ad uso non professionale.

Per queste auto, così come previsto dalla l. 342/2000, infatti, è prevista l’esenzione bollo auto storiche, con abbandono della necessità di pagare la tassa di possesso. Attenzione, però. Sebbene non vi sia alcuna necessità di pagare il bollo, è invece prevista la necessità di versare una tassa di circolazione che è dovuta se il mezzo è immesso in strade o aree pubbliche.

Quanto si paga di bollo?

L’importo dell’imposta di circolazione è comunque modesta ed è ben inferiore ai costi che sono invece equivalenti alle imposte di bollo. Sebbene ogni regione possa stabilire una misura diversa, l’entità oscilla tra i 25,82 euro e i 31,24 euro.

Bollo auto 20 e 30 anni in Italia: la situazione per singola regione

Chiarito quanto sopra, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza ricordando quali siano le situazioni legate al pagamento del bollo per le auto storiche e le vetture ultra ventennali nelle singole regioni d’Italia.

Bollo auto storiche Abruzzo

Le auto over 30 a uso non professionale poste in circolazione su aree e strade pubbliche non pagano il bollo ma pagano una tassa di circolazione di 31,24 euro, forfettaria. Non è prevista alcuna agevolazione per i veicoli over 20.

Bollo auto storiche Basilicata

La tassa di circolazione sulle auto over 30 è pari a 25,82 euro. Per le auto over 20 non sono previste delle agevolazioni

Bollo auto storiche Bolzano (provincia autonoma)

La tassa automobilistica per le auto over 20 è ridotta del 50%. L’esenzione del bollo auto per le over 30 è esteso anche ai veicoli ad uso professionale.

Bollo auto storiche Calabria

La tassa di circolazione per i veicoli over 30 ammonta a 30 euro. Non ci sono agevolazioni per i veicoli over 20.

Bollo auto storiche Campania

La tassa di circolazione per le vetture con più di 30 anni ammonta a 31,24 euro. Non ci sono invece agevolazioni per le auto ultra ventennali.

Bollo auto storiche Emilia Romagna

Le vetture over 30 sono assoggettate al pagamento di una tassa di circolazione in misura fissa di 25,82 euro. La stessa misura si presenta anche per le auto over 20 che non siano ad uso professionale, che saranno dunque esentate dal bollo se sono iscritte in un registro ASI, Storico Lancia Fiat Italiano e Italiano Alfa Romeo.

Bollo auto storiche Friuli Venezia Giulia

Le auto over 30 pagano una tassa forfettaria di 25,82 euro. Nessuna agevolazione è prevista per le auto tra i 20 e i 29 anni di età.

Bollo auto storiche Lazio

Le auto over 30 pagano una tassa di circolazione di 28,40 euro in caso di circolazione su strada del mezzo. Quelle over 20 pagano invece una tassa automobilistica nella misura ridotta del 10% se iscritta in un registro ASI.

Bollo auto storiche Liguria

Le auto over 30 pagano una tassa di circolazione di 28,40 euro. Quelle over 20 non hanno invece alcuna agevolazione.

Bollo auto storiche Lombardia

La Lombardia prevede una tassa di circolazione di 30 euro fissi per le vetture ultra trentennali. Per le auto over 20 è invece prevista l’esenzione dal bollo se le vetture sono iscritte nei registri ASI, Fiat Italiano, Storico Lancia e Italiano Alfa Romeo.

Bollo auto storiche Marche

I veicoli over 30 pagano una tassa di circolazione di 27,88 euro. Non sono invece previste agevolazioni per i veicoli tra i 20 e i 29 anni.

Bollo auto storiche Molise

Non sono previste agevolazioni per le auto ultra ventennali. Quelle over 30 pagano invece una tassa forfettaria di 28 euro.

Bollo auto storiche Piemonte

Le auto over 30 sono tenute a versare una tassa di circolazione di 30 euro annui, fissi. Quelle tra i 20 e i 29 anni corrispondono una tassa automobilistica in misura ridotta del 10%.

Bollo auto storiche Puglia

I veicoli con più di 30 anni di vita sono assoggettati a una tassa forfettaria annuale di 30 euro. Non sono invece previste agevolazioni per i veicoli tra i 20 e i 29 anni.

Bollo auto storiche Sardegna

Le auto ultra trentennali pagano una tassa di circolazione di 25,82 euro. Non sono invece previste agevolazioni per i veicoli over 20.

Bollo auto storiche Sicilia

Le auto over 30 sono assoggettate a una tassa di circolazione di 25,82 euro. Quelle tra i 20 e i 29 anni non godono più di nessuna agevolazione.

Bollo auto storiche Toscana

Le auto over 30 pagano una tassa di circolazione di 29,82 euro se vengono utilizzate in aree pubbliche. Quelle tra i 20 e i 29 anni sono invece assoggettate al bollo in misura ridotta del 10%

Bollo auto storiche Trento (provincia autonoma)

Le auto over 30 pagano una tassa di circolazione fissa annua di 25,82 euro. Quelle invece over 20 sono esentate dal bollo se sono iscritte nei registri ASI, Fiat Italiano, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo e ACI Storico.

Bollo auto storiche Umbria

La tassa di circolazione sulle auto over 30 è pari a 25,82 euro. Fino al 29mo anno di età invece la tassa di possesso è ridotta del 10% se iscritta nei registri ASI, Storico Lancia, Fiat Italiano, Italiano Alfa Romeo.

Bollo auto storiche Valle d’Aosta

Le auto con almeno 30 anni di vita sono assoggettate alla sola tassa di circolazione nella misura di 25,82 euro. Di contro, le auto tra i 20 e i 29 anni non godono di alcuna agevolazione.

Bollo auto storiche Veneto

I veicoli over 30 sono tenuti al versamento di una tassa di circolazione di 28,40 euro. Non sono invece più previste agevolazioni per le auto entro i 30 anni di età.

FAQ Bollo auto storiche

Quanto costa bollo auto storica?

Le auto con più di 30 anni di età non sono tenute a pagare il bollo auto, ma solamente una tassa di circolazione la cui misura viene stabilita dalla regione (circa 30 euro).

Quanti anni auto per non pagare bollo?

L’età minima per evitare il pagamento del bollo auto è pari a 30 anni, anche se alcune regioni hanno allargato lo spettro temporale a 20 anni.

Come richiedere esenzioni bollo auto storiche?

L’esenzione del bollo per le auto over 30 è automatico. Per quelle fino ai 29 anni di età, se previsto dalla regione, è di norma richiesta l’iscrizione a un registro auto storiche.