Home » News e novità auto » Toyota Corolla Cross, i dettagli della versione venduta in Europa

Toyota Corolla Cross, i dettagli della versione venduta in Europa

Basata sulla filosofia TNGA di Toyota, la Corolla Cross vanta gli ultimi sviluppi della piattaforma GA-C. È lunga 4460 mm, larga 1825 mm, alta 1620 mm e ha un passo di 2640 mm. Si colloca tra il Toyota C-HR e il RAV4, nel cuore del segmento altamente competitivo dei C-SUV europei.

Lo stile del nuovo SUV Toyota è stato inoltre specificamente adattato al mercato europeo, con una combinazione unica di fari e gruppi ottici posteriori. Le consegne ai clienti inizieranno dall’autunno 2022, a seconda dei singoli mercati.

Il powertrain

La Corolla Cross è il primo modello Toyota a livello globale a beneficiare del nuovo sistema ibrido di quinta generazione. Si basa sulla versione precedente, ma garantisce ora più coppia, più potenza dal motore elettrico, maggiore efficienza e maggiore piacere di guida.

Il transaxle è stato riprogettato insieme a nuovi sistemi di lubrificazione e di distribuzione dell’olio che utilizzano olio a bassa viscosità. Questo contribuisce a migliorare l’efficienza e la potenza grazie alla riduzione delle perdite elettriche e meccaniche. Il nuovo sistema di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici sulle batterie al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima.

Sia il motore termico che quello elettrico sono migliorati, con un aumento della potenza totale del sistema di oltre l’8%. Il propulsore ibrido 2WD da 2.0 litri genera 146 kW/197 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.

La variante AWD-i è dotata di un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore che vanta la potenza di 30,6 kW. Entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione in condizioni di scarsa aderenza.

Hi-tech e sicurezza

Su Corolla Cross è presente un HMI (Human Machine Interface) aggiornato con la più recente tecnologia multimediale, e il layout del cruscotto specifico per l’Europa con un nuovissimo e configurabile cockpit digitale da 12,3 pollici e uno schermo touch centrale da 10,5 pollici.

Il primo è un sistema con hardware e software completamente nuovi. Il secondo si affida ad un nuovo processore più veloce, e offre connettività Apple CarPlay wireless e Android Auto con cavo e il pacchetto Toyota Smart Connect.

La nuova Corolla Cross è dotata di T-Mate, che combina l’ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense con altri sistemi di guida attiva e assistenza al parcheggio. Il sistema di pre-collisione offre per la prima volta la limitazione dell’accelerazione a bassa velocità, l’assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento e l’assistenza alla svolta.

Altre nuove funzioni Toyota Safety Sense includono un sistema di arresto di emergenza (EDSS) e aggiornamenti Over The Air (OTA) che mantengono i dispositivi aggiornati e ne aggiungono di nuovi durante la vita del modello.

Toyota Corolla Cross – Le foto