Home » News e novità auto » Gara di accelerazione: ecco come va a finire tra hot-hatch e coupé sportive

Gara di accelerazione: ecco come va a finire tra hot-hatch e coupé sportive

Le moderne utilitarie non sono certo paragonabili a quelle di qualche generazione fa in termini di potenza. Ma come potrebbero cavarsela in una gara di accelerazione?

È questa la domanda a cui cerca di rispondere l’ultimo video di Carwow, che mette in competizione hot hatches come la Mercedes-AMG A45 S, la Audi RS3 e la VW Golf R contro auto sportive vere e proprie come la BMW M2 Competition e la Porsche Cayman GTS.

Vale la pena notare che tutte e tre le utilitarie nel video sono dotate di trazione integrale, mentre entrambe le auto sportive sono solo a trazione posteriore. Questo dovrebbe in teoria dare alle hatchback un vantaggio, visto che tutte e cinque le auto sono intorno ai 400 CV, ma anche il peso gioca un ruolo importante. L’auto sportiva più leggera del gruppo, la Porsche Cayman, pesa quasi 91 kg in meno della più leggera delle hot hatches, la Golf R.

Ora, passando alla gara di accelerazione vera e propria, non sorprende che tutte e tre le hatchback se la cavino molto bene, con l’Audi in testa al gruppo, seguita dalla Mercedes e dalla Golf. Quando la gara si avvicina alla fine, però, la M2 e la Cayman cominciano a recuperare, e la BMW si aggiudica il terzo posto.

Nel video tutte le gare effettuate, e i relativi risultati (non sempre così scontati):