Home » News e novità auto » Bugatti Sur Mesure, cos’è il nuovo programma di personalizzazione

Bugatti Sur Mesure, cos’è il nuovo programma di personalizzazione

A 112 anni dalla nascita di Bugatti a Molsheim, in Francia, ancora oggi gli elementi che definiscono l’offerta ai clienti del prestigioso marchio rimangono la sua innovazione e il non aver mai perso il sapore artigianale della propria produzione. A ciò si aggiunga altresì la possibilità di personalizzare in maniera dedicata e approfondita ogni modello, con livelli di customizzazione che vengono oggi formalizzati nel programma Bugatti Sur Mesure.

Bugatti Sur Mesure si basa sulla storia del celebre marchio nella costruzione di carrozzerie, interni artigianali, verniciature e inserti, raccogliendo l’esperienza collettiva dei suoi designer e ingegneri per formare un nuovo programma che possa meglio soddisfare la crescente domanda per design, materiali e finiture ultra personalizzate.

Come parte del programma ufficiale, con il supporto one-to-one del Bugatti Sur Mesure Team, i clienti saranno guidati attraverso tutte le possibilità loro concesse.

Quando si configura una Bugatti, il numero di colori esterni e finiture in pelle è quasi illimitato, ma per coloro che desiderano fare un ulteriore passo e creare un pezzo veramente unico, Bugatti Sur Mesure è a loro disposizione. Dal concetto di design iniziale fino alla produzione del veicolo e alla consegna finale, i clienti potranno dunque ricevere un costante supporto consulenziale e operativo.

Le personalizzazione delle Bugatti

Negli ultimi anni, Bugatti ha mostrato la profondità della sua capacità di personalizzare le sue auto iper-sportive in misura sempre maggiore. La serie Veyron ‘Les Légendes de Bugatti’, per esempio, ha visto sei edizioni esclusive del modello, ognuna personalizzata con finiture esterne e interne uniche.

Il 2019 ha poi visto l’arrivo della Chiron ‘Zebra 1 of 1‘ – una commissione speciale per un cliente del Qatar. Caratterizzata da un elaborato schema di colori Titanic Blue e Gunpower Grey, l’auto iper sportiva ha una carrozzeria dipinta a mano dagli artigiani Bugatti.

Il 2021 ha poi visto l’ormai famosa Divo ‘Lady Bug’ incarnare la misura in cui Bugatti è in grado di personalizzare intricatamente le sue auto iper sportive. Un modello di dissolvenza algoritmica geometrico-dinamica altamente complesso è stato sviluppato nel corso di 18 mesi per la carrozzeria della Divo, dimostrando come Bugatti stia continuando a spingere i propri confini nel far diventare realtà le visioni dei clienti.

Il primo progetto di Bugatti Sur Mesure

Ora, Bugatti Sur Mesure svela il suo primo progetto del cliente, una Chiron Pur Sport ispirata all’eroismo del 20° secolo del famoso pilota Louis Chiron.

Questo modello- dipinto interamente a mano – adorna la moderna iper sportiva Bugatti come uno dei numerosi elementi personalizzati sviluppati appositamente per questo cliente. Creati inoltre due nuovi colori esterni, per rendere omaggio alle leggendarie Bugatti da corsa del Grand Prix degli anni ’20 e ’30.

Il team di Bugatti Sur Mesure ha anche sviluppato un nuovo motivo verniciato “EB”, in dissolvenza, applicato meticolosamente a mano, che è completato da un motivo “EB” cucito a più strati sui pannelli delle porte.

I motivi “32” e “Grand Prix” continuano in tutto l’abitacolo, comprendendo anche uno speciale intarsio della console centrale in alluminio anodizzato nero, con una scritta dipinta a mano in argento. I motivi si estendono alle soglie delle porte, ai poggiatesta e alle luci d’ingresso. Si può anche trovare un sottile branding che distingue il modello come un prodotto raro e unico del programma.

Bugatti Sur Mesure – Le foto