Home » Formula 1 » GP di Abu Dhabi: Max Verstappen vince e si aggiudica il suo primo titolo iridato

GP di Abu Dhabi: Max Verstappen vince e si aggiudica il suo primo titolo iridato

GP di Abu Dhabi

Max Verstappen si aggiudica il GP di Abu Dhabi, ma soprattutto vince il suo primo titolo mondiale. L’olandese centra l’obiettivo dopo un ultimo giro al cardiopalma, precedendo il grande rivale Lewis Hamilton.

L’inglese della Mercedes è rimasto al comando per quasi tutta la gara, decisa a 5 giri dalla fine da un incidente che ha visto coinvolta la Williams di Nicolas Latifi, dopo un duello contro la Haas di Mick Schumacher. L’ingresso della Safety Car ha consentito alla Red Bull di richiamare l’olandese ai box e montare gomme morbide, riavvicinandosi a Hamilton.

Nel finale, Max ha operato il sorpasso decisivo su Lewis. Verstappen si aggiudica il titolo con 8 punti di vantaggio su Hamilton, mentre Carlos Sainz si piazza sul terzo gradino del podio e si regala il quinto posto nella classifica piloti.

La gara

Parte male Max Verstappen nel GP di Abu Dhabi, superato subito da Lewis Hamilton. Il pilota britannico centra la partenza che aveva sempre sognato e si mette subito al comando.

Subito dopo, l’olandese della Red Bull cerca di riprendersi la vetta, ma il britannico taglia la curva e mantiene il comando delle operazioni. Hamilton è a rischio di penalità e non restituisce la posizione a Verstappen. Subito dopo, la FIA non decreta alcuna investigazione e l’inglese resta al comando.

Dietro di loro, terza piazza per Sergio Perez davanti all’ottima Ferrari di Carlos Sainz. Quindi, Norris precede Leclerc, Tsunoda e un deludente Valtteri Bottas. Giro dopo giro, Lewis Hamilton guadagna un vantaggio enorme su Max Verstappen, che inizia a riscontrare problemi con le sue gomme morbide.

Nel corso del 14° giro, Verstappen rientra ai box e torna in pista in quinta posizione, per poi superare Lando Norris e tornare quarto. Nella tornata successiva, anche Hamilton effettua il suo pit stop, per poi tornare a macinare giri veloci in serie.

Dopo aver superato anche Sainz, l’olandese riesce a riavvicinare Hamilton, che riesce a liberarsi di Sergio Perez dopo una battaglia cruenta. Il messicano viene così sacrificato dalla Red Bull e svolge il suo lavoro alla perfezione.

Lewis Hamilton torna ad allungare su Max Verstappen con una certa facilità. Nel frattempo, un Kimi Raikkonen al suo passo d’addio ha un problema ai freni e va a sbattere contro il muretto, danneggiando l’alettone anteriore. Rientra ai box, ma si ritira. Poco dopo, situazione analoga per George Russell e la sua Williams.

Nel corso del 35° giro, Antonio Giovinazzi parcheggia la vettura a bordo pista per problemi al cambio. La gara va in regime di Virtual Safety Car e la Red Bull richiama Max Verstappen in corsia box. È l’ultima speranza per l’olandese per insidiare Lewis Hamilton.

Dopo una rincorsa vana di Verstappen, a 5 giri dal termine, Nicolas Latifi con la sua Williams va a sbattere contro il muro ed entra in pista la Safety Car. Il gruppo si ricompatta e il mondiale vive un finale al cardioplama.

La Safety Car rientra ai box nel corso dell’ultimo giro e Max Verstappen, con gomme morbide, ha la grande occasione per superare Lewis Hamilton, su gomme dure. Ci riesce dopo un duello al fulmicotone, con sorpassi e controsorpassi negli ultimi metri. L’olandese può così festeggiare la conquista del titolo mondiale.

GP di Abu Dhabi: ordine d’arrivo

POSPILOTANAZ.TEAMTEMPO
1Max VerstappenNEDRed Bull Racing58 Laps
2Lewis HamiltonGBRMercedes AMG Petronas Formula One Team
3Carlos SainzESPScuderia Ferrari Mission Winnow
4Yuki TsunodaJPNScuderia AlphaTauri Honda
5Pierre GaslyFRAScuderia AlphaTauri Honda
6Valtteri BottasFINMercedes AMG Petronas Formula One Team
7Lando NorrisGBRMcLaren F1 Team
8Fernando AlonsoESPAlpine F1 Team
9Esteban OconFRAAlpine F1 Team
10Charles LeclercMONScuderia Ferrari Mission Winnow
11Sebastian VettelGERAston Martin Cognizant Formula One Team
12Daniel RicciardoAUSMcLaren F1 Team
13Lance StrollCANAston Martin Cognizant Formula One Team
14Mick SchumacherGERUralkali Haas F1 Team
15Sergio PerezMEXRed Bull RacingDNF
16Nicholas LatifiCANWilliams RacingDNF
17Antonio GiovinazziITAAlfa Romeo Racing OrlenDNF
18George RussellGBRWilliams RacingDNF
19Kimi RaikkonenFINAlfa Romeo Racing OrlenDNF
DNSNikita MazepinRUSUralkali Haas F1 TeamDNS