Home » Formula 1 » Red Bull pianifica la rivincita, pronti aggiornamenti per Imola

Red Bull pianifica la rivincita, pronti aggiornamenti per Imola

Il debutto stagionale in Bahrain ha confermato che Red Bull ha le capacità di sfidare Mercedes per il titolo mondiale. Max Verstappen è andato vicinissimo alla vittoria dopo avere conquistato la pole il sabato ed in gara a dovuto cedere dopo aver lasciato passare Hamilton per un sorpasso non regolamentare.

Nelle analisi post gara Mercedes ha di fatto confermato che i dati mostrano che la RB16B sia a livello della sua monoposto W12. Uno dei punti forti della Red Bull in Bahrain è stata nelle sezioni ad alta velocità dove Verstappen anche in qualifica è stato davanti a Mercedes.

Ma nonostante i segnali incoraggianti Red Bull si prepara a portare ulteriori miglioramenti per il Gran Premio d’Emilia Romagna ad Imola del 18 aprile. “Abbiamo identificato alcune aree in cui la macchina può essere migliorata e ci concentriamo su quelle. Non possiamo influenzare ciò che fanno gli altri, quindi dobbiamo sviluppare (la monoposto), dobbiamo renderla a prova di proiettile“. Ha dichiarato Paul Monaghan ingegnere capo della Red Bull.

Imola si preannuncia dunque un altra tesa battaglia tra la Red Bull di Max Verstappen e la Mercedes di Lewis Hamilton.

Sviluppo continuo

Tutti sanno che gran parte del mondiale si vince fuori pista. La grande forza di Mercedes in questi anni, oltre al talento e alla consistenza di Hamilton, è sempre stata la capacità di continuare ad evolvere e migliorare la vettura. Anche quando Mercedes vinceva un GP dopo l’altro gli ingegneri di Brackley continuavano a portare sviluppi a volte marginali alla monoposto.

Rimane da capire tra la W12 e la RB16B quale sia quella con più margini di miglioramento. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che Mercedes avesse una vettura dominante la passata stagione. I piccoli cambi di regolamento 2021 sono risultati in una Mercedes meno perfetta del previsto e potrebbe essere proprio la squadra guidata da Toto Wolff ad avere più potenziale da estrarre dalla vettura.

A parte la guerra di sviluppo tra gli ingegneri delle due squadre sarà fondamentale vedere cosa porteranno in pista gli altri piloti Red Bull e Mercedes. Sergio Perez è di certo quello che ha stupito di più nella sua prima gara con il team austriaco. Dopo una problema nel giro di formazione che l’ha fatto partire ultimo dai box è riuscito a recuperare fino alla quinta posizione. Bottas invece manca ancora della consistenza necessaria per renderlo un contendente al titolo.