Home » News e novità auto » Toyota nuova joint venture sul segmento fuel cell

Toyota nuova joint venture sul segmento fuel cell

Toyota sta realizzando una nuova joint venture per veicoli commerciali fuel cell nel mercato cinese. La nuova joint venture, di cui Toyota e SinoHytec detengono una quota paritaria, dovrebbe concentrare la propria produzione e le attività di distribuzione sui sistemi di celle a combustibile ma, con quali caratteristiche?

Nuovo progetto aziendale di Toyota in Cina

Stando a quanto è finora emerso la nuova joint venture avrà sede a Pechino e si chiamerà Toyota Sinohytec Fuel Cell (FCTS). Secondo quanto diramato dalla casa automobilistica giapponese, inoltre, la joint venture sarà il ramo responsabile della produzione e della vendita dei sistemi fuel cell per quei veicoli commerciali che Toyota e SinoHytec stanno sviluppando insieme ad altri partner cinesi, in joint venture separate.

Non è peraltro questo il primo esperimento di Toyota nel comparto: come i nostri lettori dotati di migliore memoria ben rammenteranno, infatti, Toyota aveva lanciato una prima joint venture cinese chiamata United Fuel Cell System R&D (FCRD) nell’agosto 2020 insieme a FAW, Dongfeng, GAC, BAIC e SinoHytec. Di questa compagine Toyota detiene ad oggi una quota maggioritaria (65%).

Cosa cambia per i progetti Toyota

Con la neonata creatura, Toyota e SinoHytec si occuperanno della produzione e delle vendite future con una propria entità aziendale, alla quale iniettare un capitale di investimento iniziale pari a circa 60 milioni di euro. Il comunicato con cui viene ufficializzato il lancio di questa iniziativa precisa altresì come verranno creati almeno 70 posti di lavoro, con il lancio dei primi prodotti previsto già entro la fine dell’anno. Ma quali?

Anche se su questo fronte mancano le certezze, alcune fonti di stampa cinese riportano come le prime soluzioni della joint venture cinese saranno basate sul sistema fuel cell più semplice, utilizzato nella Toyota Mirai. Per altre soluzioni più complesse sarà evidentemente richiesto più tempo e, dunque, il lancio non avverrà prima del 2022.