Home » News e novità auto » General Motors punta (anche) al mercato dell’elettromod

General Motors punta (anche) al mercato dell’elettromod

Elettrico, elettrico e ancora elettrico. La strategia di elettrificazione di General Motors va ben oltre la realizzazione di nuovi veicoli. Infatti la multinazionale americana sta investendo in aziende come Pure Watercraft, per puntare anche al mercato dell’elettromod. Ovvero la versione elettrica del più classico restomod.

Elettrico mon amour

La casa automobilistica ha annunciato che il pacchetto Electric Connect e Cruise eCrate arriverà il prossimo anno per “estendere la tecnologia EV all’aftermarket”. Ha rivelato i piani per un programma di elettromod su ampia scala. Programma che consentirà ai clienti di sostituire il tradizionale motore a combustione interna con una propulsione completamente elettrica.

L’azienda ha anche lavorato con Lingenfelter su una Chevrolet El Camino SS del 1972 elettrica. GM ha affermato che il veicolo rappresenta la “prima installazione indipendente del concept eCrate package e inaugura coraggiosamente la prossima generazione di componenti EV di Chevrolet Performance, mentre il programma si prepara al lancio nel 2022”.

Lingenfelter ha rivelato che la El Camino è stata completata questa estate e ha collezionato “centinaia di miglia di prova” prima del suo debutto. Il tuner ha aggiunto che l’auto aiuterà a spianare la strada al programma di modifica dei veicoli speciali elettrici.

Le specifiche delle prestazioni rimangono un mistero, ma la El Camino dovrebbe avere una batteria da 66 kWh e un motore elettrico collegato a una trasmissione automatica a quattro velocità. Invia potenza alle ruote posteriori e l’azienda ha affermato che “la coppia istantanea la rende divertente da guidare”.

GM ha inoltre rivelato una collaborazione strategica con Textron Ground Support Equipment. Ciò comporterà l’elettrificazione della linea TUG di trattori per bagagli, trattori cargo e caricatori a nastro di Textron GSE.

GM ha continuato dicendo che “cercheranno di implementare la più recente tecnologia EV, indipendentemente dalla generazione della batteria o dalla chimica, per elettrificare un’ampia gamma di applicazioni in tutti i settori” in futuro.