Home » News e novità auto » Questo Ford E-350 camperizzato un tempo era un’ambulanza

Questo Ford E-350 camperizzato un tempo era un’ambulanza

Le ambulanze dismesse sono una base ottimale per un progetto di camperizzazione, anche per veicoli destinati all’overland. Deve aver pensato lo stesso il proprietario di questo Ford E-350 del 1998, da poco messo in vendita sul forum Overland Classified.

Alimentato da un V8 diesel da 7,3 litri, l’odometro segna solo 102.000 miglia (poco più di 160.000 km). E per questo turbodiesel sono davvero pochi. Inoltre, considerando la motorizzazione e le modifiche apportate, non è nemmeno troppo costoso, visto che sono richiesti 65.000 dollari (circa 57.000 euro).

Tra le modifiche apportate al veicolo che un tempo svolgeva servizio di emergenza troviamo:

  • conversione Ujoint Offroad 4×4
  • sostituzione degli assali con quelli di un F-350 del 2004 (anteriore Dana 60, posteriore Sterling 10,5), cuscinetti, guarnizioni, giunti a U, giunti sferici e altro
  • gruppo di rinvio Reman NV271
  • molle a balestra Atlas
  • alberi di trasmissione anteriori e posteriori Tom Woods personalizzati
  • trasmissione 4R100 ricostruita e modificata
  • pneumatici Toyo MT du un set di cerchi in lega da 17”

Il kit offroad montato sull’E-350 alza il veicolo di circa 15 cm. Un paraurti personalizzato in alluminio completa lo stile offroad, che come abbiamo visto non si limita all’estetica.

Dalla vecchia ambulanza questo camper personalizzato ha ereditato le pareti esterne della cellula abitativa: è solamente stato alzato il tetto utilizzando tubi e lamiera di alluminio per permettere un’abitabilità migliore. All’interno troviamo addirittura una piccola stufa a legna, oltre che una caldaia a diesel.

Il proprietario dice di aver realizzato sia i paraurti che il portapacchi sopra la cabina e di aver dedicato tempo e attenzione ai componenti critici del Ford E-350. Quindi dovrebbe aver già svolto gran parte del lavoro che il futuro acquirente avrebbe dovuto fare. Qualche lavoro rimane da fare su un po’ di ruggine: il proprietario assicura di aver risolto gran parte della questione, ma un minimo sarà da sistemare.

Ford E-350 – Le foto