Home » Moto News » La minimoto Honda che supera i 160 km/h

La minimoto Honda che supera i 160 km/h

Le Monkey Bike erano moto dalle dimensioni molto ridotte prodotte da Honda a partire dagli anni ‘60. Montavano ovviamente motori adeguati a quelle dimensioni. E se ci mettessimo un 4 cilindri in linea di una Honda CB350F? Il risultato lo vedete in questa pagina ed è probabilmente una delle cose più pericolose, ma anche potenzialmente divertenti, di cui abbiamo mai parlato.

La Casa giapponese svelò la serie Monkey Bike, ufficialmente chiamata Z50, nel 1967. L’intero progetto per costruire queste moto era iniziato quasi per caso. Honda aveva sviluppato alcune minimoto per bambini da usare a carnevale in Giappone e si scoprì che anche agli adulti piaceva guidarle. E quando lo facevano sembravano scimmie con le ginocchia e i gomiti di fuori. Da qui il soprannome Monkey Bike (moto da scimmia).

La serie Z50 normalmente era equipaggiata con un motore monocilindro da 49 cc raffreddato ad aria con trasmissione integrata. I primi modelli non avevano sospensioni, ma i successivi vennero dotati di forcelle telescopiche e, successivamente, anche di due ammortizzatori posteriori.

Il pericolo corre su due ruote

La Monkey Bike di queste foto utilizza gran parte del telaio originale, sebbene questo sia stato notevolmente modificato per poter ospitare il più grande motore della Honda CB350F. Il motore da 350 cc produce 34 CV a 10.000 giri ed è in grado di lanciare la moto originale a oltre 160 km/h. È quindi probabile che anche questa minimoto possa raggiungere tali velocità.

È dotata di una sospensione anteriore ma non di una posteriore. Non c’è traccia di un freno a disco anteriore, solo di un tamburo delle dimensioni di una monetina. Il set up originale a 4 carburatori è stato sostituito con uno a 2 carburatori, più facile da regolare.

C’è poi un po’ di lavoro da fare: la sella deve essere montata correttamente, così come i cavi del freno posteriore e della frizione, la corona dovrebbe essere sostituita con qualcosa di dimensioni più adeguate. Giusto per citare i più evidenti. Se foste interessati, la Monkey Bike è in vendita su Mecum. Ma vi consiglieremmo prima un’assicurazione sulla vita!

Honda Monkey Bike 350 – Le foto