Home » Formula 1 » Formula 1 2023: la situazione dei contratti di piloti e scuderie

Formula 1 2023: la situazione dei contratti di piloti e scuderie

Formula 1 2023

Ancora deve iniziare la stagione 2022, che già si pensa alla Formula 1 2023. I nuovi regolamenti tecnici daranno vita a un campionato ricco di sorprese, ma c’è chi si concentra sulla parte finale della stagione.

Infatti, al termine del prossimo anno, sono davvero numerosi i piloti in scadenza di contratto. La line up potrebbe essere totalmente rivoluzionata. Scopriamo la situazione scuderia per scuderia, con la prospettiva di delineare la Formula 1 del futuro con tanti giovani pronti a emergere.

Formula 1 2023: tanti contratti in scadenza

Red Bull

Iniziamo dalla scuderia del campione del mondo Max Verstappen. Il contratto dell’olandese e del suo compagno di team Sergio Perez è in scadenza nel 2022. Entrambi sono in attesa, ma ovviamente la posizione del messicano è un po’ più delicata, dato che i suoi punti non sono stati sufficienti per far vincere al team austriaco il mondiale costruttori.

Mercedes

I due britannici Lewis Hamilton e George Russell hanno un contratto già firmato per il 2023, ma le sorprese sono dietro l’angolo. Infatti, il possibile ritiro del sette volte campione del mondo potrebbe lasciare spazio a Pierre Gasly. Ma finora sono tutte voci.

Ferrari

Anche nella scuderia di Maranello potrebbero non mancare i movimenti futuri. Charles Leclerc ha un contratto con la Rossa valido fino al 2024, mentre Carlos Sainz è in scadenza. Forse puntare su un ritorno di Antonio Giovinazzi o una promozione di Mick Schumacher potrebbe essere avventato, ma si vedrà.

McLaren

La scuderia di Woking ha rinnovato il proprio rapporto con Lando Norris fino alla stagione 2024. Diverso il discorso per Daniel Ricciardo, che deve convincere il team a dargli altre opportunità dopo un 2021 poco soddisfacente, Monza a parte. Al suo posto, si parla di un possibile arrivo del messicano Pato O’Ward.

Alpine

Il 2022 potrebbe essere l’anno dell’addio definitivo di Fernando Alonso, nel caso in cui la Alpine non rinnovi il contratto con lo spagnolo. Esteban Ocon, invece, ha un contratto in essere fino al 2022. Al posto dello spagnolo, si parla già del campione di Formula 2 Oscar Piastri, terzo pilota per la prossima stagione.

AlphaTauri

Ecco una delle situazioni che potrebbero riservare grosse sorprese. Sia Pierre Gasly che Yuki Tsunoda hanno il contratto in scadenza. Il francese viene tenuto in seria considerazione dalla Mercedes, mentre sul giapponese non si sa ancora nulla. La scuderia satellite della Red Bull potrebbe puntare su due giovani rampanti, rispettando la sua politica.

Aston Martin

Sebastian Vettel potrebbe essere un altro nome interessante per la Formula 1 2023. Il contratto del tedesco è in scadenza e il rischio di ritirarsi sembra concreto. Dall’altra parte, Lance Stroll sembra al sicuro, vista anche la presenza di papà Lawrence alla guida del team britannico.

Williams

Lo storico team inglese ha scelto l’anglo-thailandese Alexander Albon per sostituire Russell, affiancandolo a Nicholas Latifi. Entrambi sono in scadenza di contratto e non si sa cosa faranno nel 2023, anche perché il primo non sembra essere uscito del tutto dall’orbita Red Bull.

Alfa Romeo

I due nuovi piloti della scuderia svizzera, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, hanno firmato un imprecisato contratto pluriennale. Per ragioni diverse, i loro posti dovrebbero essere al sicuro per il 2023. Tuttavia, attenzione al giovane Théo Pourchaire.

Haas

I due giovani Mick Schumacher e Nikita Mazepin hanno firmato un nuovo contratto per il 2022, mentre per la Formula 1 2023 non si sa ancora nulla. La scuderia statunitense potrebbe far rientrare nel Circus il già citato Giovinazzi, o puntare su un altro giovane di belle speranze.