Home » Guide » Incentivi regionali per l’acquisto dei veicoli poco inquinanti: Provincia di Bolzano

Incentivi regionali per l’acquisto dei veicoli poco inquinanti: Provincia di Bolzano

La provincia di Bolzano gode di alcuni interessanti pacchetti di agevolazione per l’acquisto di veicoli poco inquinanti.

Cerchiamo di riassumere quali sono i benefici attualmente previsti dalle norme locali al fine di promuovere la mobilità sostenibile all’interno dei relativi progetti di mobilità elettrica.

Incentivi mobilità elettrica Bolzano e Alto Adige: quali veicoli sono agevolati

Cominciamo con il ricordare quali siano i veicoli agevolabili con gli incentivi per la mobilità elettrica della provincia di Bolzano.

Per i privati, in particolare, sono agevolati i seguenti tipi di veicoli elettrici, “nuovi di fabbrica”:

  • acquisto di veicoli elettrici a batteria, veicoli a celle a combustibile H2 e veicoli elettrici a batteria con range extender per il trasporto di persone e merci;
  • acquisto di “ibridi plug-in” per il trasporto di persone e merci;
  • l’acquisto di veicoli elettrici a due, tre o quattro ruote appartenenti alle classi L1e-B, L2e, L3e, L5e e L6e o di veicoli elettrici pesanti a quattro ruote della classe L7e;
  • acquisto di biciclette cargo con motore ausiliario elettrico (L1e-A) con una portata complessiva minima di 150 kg.

Oltre che per i casi di acquisto, il contributo è concesso anche per contratti di leasing o di noleggio a lungo termine della durata di almeno due anni.

Per le aziende, invece, sono agevolati i seguenti veicoli “nuovi di fabbrica”:

  • acquisto o noleggio dei seguenti veicoli della categoria M1 per il trasporto di persone, nonché delle categorie N1 e N2 per il trasporto di merci;
  • acquisto o noleggio di veicoli elettrici a due, tre o quattro ruote appartenenti alle classi L1e-B, L2e, L3e, L5e e L6e o di veicoli elettrici pesanti a quattro ruote della classe L7e;
  • l’acquisto di biciclette cargo con o senza motore ausiliario elettrico (L1e-A) con una portata complessiva minima di 150 kg e concepiti esclusivamente per il trasporto di materiale e merci;
  • acquisto e l’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici o la stipula di contratti di vendita con riserva della proprietà. Tali contratti hanno una durata massima di nove anni.

Bonus acquisto auto elettriche Bolzano: a quanto ammonta il contributo

Per tutti i richiedenti, il contributo provinciale a Bolzano ammonta a 2.000 euro per i veicoli elettrici e a 1.000 euro per i veicoli ibridi plug-in, con riduzione del prezzo di pari importo da parte del rivenditore di autoveicoli se questi non costano più di 50.000 euro senza IVA, costi e imposte per l’immatricolazione.

Tra gli altri benefici ricordiamo anche:

  • esenzione della tassa automobilistica per i primi 5 anni,
  • riduzione al 22,5% della tassa automobilistica dopo i cinque anni.

È inoltre prevista una riduzione del 30% fino a 1.000 euro per l’acquisto di motoveicoli o ciclomotori elettrici, e del 30% fino a 1.500 euro per l’acquisto di bici elettriche con una portata complessiva minima di 150 kg.

Sono infine previsti contributi per stazioni di ricarica.

Richiesta contributi per auto elettriche a Bolzano

Il bando è chiuso il 31 ottobre 2021 ma, stando ad alcune compagnie produttrici, le domande presentate successivamente a questo termine saranno istruite dal 31 marzo 2022. Considerato che non è ancora noto se vi siano sufficienti fondi, consigliamo a tutti coloro i quali fossero interessati di consultare il sito internet provincia.bz.it.

Bollo agevolato auto elettriche Bolzano

Come abbiamo anticipato, i veicoli elettrici a Bolzano godono dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione. Superati i primi cinque anni gli autoveicoli elettrici devono corrispondere una tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.

Nel caso di veicoli con alimentazione esclusiva o doppia, elettrica, a idrogeno, gas metano o GPL, è ancora vigente l’esenzione triennale per i veicoli con alimentazione, esclusiva o doppia, a idrogeno, gas metano, GPL oppure con alimentazione ibrida elettrica e termica.