Home » News e novità auto » Peugeot e-308, l’elettrica arriva nel 2023 con una batteria particolare

Peugeot e-308, l’elettrica arriva nel 2023 con una batteria particolare

L’elettrico sta trasformando il marchio Peugeot, pronto a lanciare le varianti a batteria di 308 hatchback e SW. Vetture che verranno “qualificate” come e-308. Auto che saranno più potenti, più efficienti e avranno un’autonomia maggiore rispetto alla sua attuale e-208, la sorella più compatta.

Schema collaudato

Come con altri veicoli elettrici della gamma Peugeot, l’e-308 ha motore, caricatore di bordo e pompa di calore collocati anteriormente. La batteria si trova sotto il pavimento, principalmente negli spazi compresi tra i sedili, mentre il bagagliaio rimane delle stesse dimensioni delle varianti ibride plug-in.

L’e-308 è solo a trazione anteriore e verrà fornita con una sola opzione di trasmissione. Ha una batteria da 400 V con una capacità netta di 50 kWh (54 kWh lordi). Il motore sviluppa 154 CV e 270 Nm di coppia, 20 CV in più rispetto alla e-208. Con un peso di circa 1600 kg, si allinea sostanzialmente all’ibrida plug-in.

L’accumulatore è solo 4 kWh più grande di quello presente su e-208, ma Peugeot afferma che una nuova chimica della batteria NMC811 darà all’auto una maggiore efficienza. Si parla di 5mi/kWh (12,4 kWh/100km). Ciò darebbe all’e-308 un’autonomia del ciclo di prova di quasi 400 km. La vettura può essere ricaricata dalle infrastrutture rapide sino a 100 kW.

Sebbene non sia ancora in fase di lancio, Peugeot si aspetta che rappresenterà una grossa fetta vendite. “Se guardiamo al portafoglio che abbiamo oggi, il plug-in è già oltre il 20% degli ordini e ci aspettiamo che la versione elettrica raggiunga almeno quel rapporto”, ha detto Tesson-Faget ai giurati di Car of the Year.

Linda Jackson, CEO di Peugeot, ha affermato che la strategia multi-propulsore dell’azienda – il che significa che le auto possono avere varianti dello stesso modello a combustione interna, ibrida plug-in e completamente elettrica – è stata “un successo commerciale”. L’e-308 entrerà in piena produzione a luglio 2023. Il prezzo sarà annunciato immediatamente prima del lancio commerciale, successivo alla produzione.