Home » News e novità auto » Debutto giapponese (e camuffato) per la Honda Civic Type R

Debutto giapponese (e camuffato) per la Honda Civic Type R

Ne sentiamo parlare da un po’, per la precisione da ottobre, ma la nuova Honda Civic Type R ha fatto il suo debutto dal vivo al Salone di Tokio. Sebbene si tratti di un prototipo ancora sotto camuffature, molti dettagli della nuova compatta sportiva sono visibili ed è quindi possibile farsi un’idea più completa. Il debutto libero da camuffature avverrà più avanti nel corso dell’anno, anche se non è ancora stata fissata una data precisa.

Con ogni probabilità, la potenza verrà erogata da una versione aggiornata del 4 cilindri turbo da 2.0 litri del precedente modello. Attualmente dispone di 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia. La potenza, anche sul prossimo modello, verrà trasferita unicamente alle ruote anteriori attraverso una trasmissione manuale a 6 rapporti. Honda promette che la prossima generazione di Civic Type R sarà la più performante di sempre, il che non dovrebbe stupire.

Quel che ci aspettiamo è un altro tentativo di record sul giro al Nurburgring, dove nel 2017 la Type R uscente aveva segnato il record per vetture a trazione anteriore con 7:43.8. La Casa giapponese ha già confermato che tornerà all’Inferno Verde. Il nuovo modello dovrebbe migliorare le sue specifiche prestazionali. L’ultima edizione limitata della Type R accelerava da 0 a 100 in 5 secondi e raggiungeva la velocità massima di 272 km/h.