Home » Moto News » Vyrus Alyen 988, la moto più eccentrica che vedrete oggi

Vyrus Alyen 988, la moto più eccentrica che vedrete oggi

Vyrus, azienda italiana produttrice di motociclette boutique, nota per i suoi design non certo comuni, ha presentato la Alyen 988, una moto avvisata per la prima volta nell’ottobre del 2020 e, ora, in procinto di diventare realtà.

Proprio come la sua sorella maggiore, l’originale Alyen 1300, la Alyen 988 ha uno stile piuttosto eccentrico ed esagerato. Se vista di fronte, i paramani, i fari e le carenature laterali la fanno sembrare un vero e proprio alieno, o quasi.

Sotto la carrozzeria troviamo un bicilindrico a L Ducati Desmo. Naturalmente, a parte la carrozzeria, la prima cosa che noterete è la parte anteriore della moto, che utilizza un meccanismo di sterzo simile a quello della Bimota Tesi, in cui viene utilizzato un meccanismo di sterzo centrato sul mozzo, mentre l’anteriore è dotato di un forcellone, invece che delle tradizionali forcelle telescopiche. Fa inoltre uso di un unico sistema di sospensione pushrod su entrambe le estremità, equipaggiato con i migliori componenti, tra cui l’ammortizzatore Ohlins TTX 40.

Adrian Morton, ex lead designer MV Agusta, è oggi responsabile dell’estetica della Vyrus Alyen e del suo intreccio unidimensionale di fibra di carbonio, un carbonio secco prodotto dalla moderna ingegneria.  Il carbonio unidimensionale, oltre ad essere leggero, ha un’eccezionale resistenza alla trazione: la sua superficie non trattata ha una consistenza unica che ricorda l’alluminio spazzolato.

Il Vyrus Alien 988 costa circa 173.000 euro. L’edizione è evidentemente limitata: solamente 20 unità verranno infatti prodotte.